statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Ed ecco il tanto atteso iPhone 5

img of Ed ecco il tanto atteso iPhone 5
Ultimo aggiornamento:

Dopo molto tempo che lo aspettavamo, alla fine nella serata appena passata è stato presentato il nuovo device della grande Mela, sto parlando dell’iPhone 5 che a quanto pare,
sembrerebbe che i rumors ci abbiano azzeccato ancora una volta. La maggior parte delle novità che celava l’iPhone 5 erano state anticipate già qualche settimana fa.

L’iPhone 5 ha un design pressoché uguale al 4 e 4S ma i fattori che lo distinguono da questi sono molti infatti l’ultimo arrivato in casa Apple è ben del 18% più sottile e il 20% più leggero del predecessore, precisamente è spesso 7,6 millimetri ed è pesante 112 grammi. Per raggiungere questo risultato la società ha dovuto rimpicciolire tutto: la fotocamera del 20%, il connettore dell’80%, il processore nuovo processore A6 è più piccolo del 22% rispetto al precedente ed infine ora si utilizza una nano-SIM che è del 44% più piccola rispetto una micro SIM.

Il telefono è racchiuso in un guscio di alluminio, lo stesso usato per i portatili. Per la versione bianca sono stati usati inserti in vetroceramica, mentre per la versione nera si è usato del vetro pigmentato. Tutto questo ha fatto si che la lunghezza del telefono aumentasse di 9 millimetri ma che la larghezza rimanesse la stessa dei precedenti iPhone 4 e 4S.

La lunghezza è giustificata dalla presenza di uno schermo da 4″ sottile il 30% in meno rispetto la versione precedente, perchè integra il touchscreen nel display, portando la saturazione ad aumentare del 44%. I pixel, così, aumentano, mentre la risoluzione passa a 1136 x 640 pixel. Per quanto riguarda la fotocamera, abbiamo piccole modifiche per quella posteriore che resta una 8 Megapixel ma aumenta la stabilità della registrazione, si riduce il rumore di fondo e ora rivela fino a 10 volti contemporaneamente per l’autofocus scattando il 40% più velocemente di un 4S. La fotocamera anteriore, invece, ora è  in formato ad alta definizione e non più VGA.

Per favorire un buono scambio di dati, è stato migliorato il WiFi che ora è a doppia banda per raggiungere velocità fino a 150 Mbps, mentre la connettività HSPA+ arriva a 42,2 Mbps, ma non manca il supporto alle reti LTE, anche se in Italia nessun operatore fornisce questo genere di connessioni. Se quest’ultima feature venisse attivata dagli operatori mobili, la velocità massima raggiungibile sarebbe di 100 Mbps.

Una velocità di caricamento maggiore è dovuta ed anche raggiunta dal nuovo processore A6 quadcore che promette velocità fino al doppio del processore A5, utile per navigare, caricare file complessi o giocare. Oltre a garantire prestazioni nettamente superiori, il nuovo processore consuma di meno ed infatti, l’autonomia di standby passa da 200 a 225 ore, mentre sotto copertura 3G passa da 6 a 8 ore ed infinite sotto copertura WiFi da 8 a 9 ore di autonomia.

Infine è stato ridisegnato anche il connettore, creandone uno a 8 pin che permette di ricaricare il dispositivo come in precedenza, occupando spazio inferiore. Per usare i vecchi accessori, però, Apple fornisce un adattatore venduto a parte.

La data di rilascio dell’iPhone 5 in Italia è fissata per 28 di settembre con iOS 6 integrato. Per i prezzi, però, bisognerà pazientare qualche giorno.

[fonte: melamorsicata.it]