statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Si è chiuso con successo di pubblico il ciclo di incontri “Gente e luoghi di Romagna”

img of Si è chiuso con successo di pubblico il ciclo di incontri “Gente e luoghi di Romagna”
Ultimo aggiornamento:

Grande successo di pubblico per il ciclo di incontri “Gente e luoghi di Romagna” svoltosi dal 22 maggio al 7 giugno nella sala assemblee della Circoscrizione 1, in Piazzale Foro Boario 7 a Forlì. In tutto sono stati quattro incontri ideati da Marco Viroli e Gabriele Zelli, organizzati dall’associazione culturale “E’ Sdaz”, nell’ambito dell’iniziativa “Identità e Partecipazione”, con il patrocinio del Comune di Forlì, dell’assessorato al decentramento e partecipazione e della circoscrizione 1.

L’affluenza totale agli incontri è stata di circa cinquecento persone, attente e interessate ai temi che di volta in volta venivano presentati. Oltre alle presentazioni di volumi inerenti la storia i personaggi, i luoghi e le tradizioni della nostra Romagna, la vera chiave di successo della manifestazione sono state le proiezioni di immagini e di filmati d’epoca che hanno catturato l’attenzione di un pubblico attento, a volte emozionato dalle immagini che passavano sul grande schermo. Si è iniziato martedì 22 maggio con “Raccontare storie di Forlì attraverso la fotografia, la poesia e la multivisione”.

L’incontro ha offerto l’opportunità di assistere alla proiezione di alcuni interessanti audiovisivi: “C’era una volta il Foro Boario” (edizione Risguardi, in collaborazione con il Consorzio Agrario Interprovinciale Forlì-Cesena e Rimini); “La mia città” di Alberto Berti; “Forlì, sguardi sulla città” e “La strada della poesia” di Tiziana e Dervis Castellucci; “Forlì 1969” di Roberto Martelli. È stato inoltre presentato il libro “Storie di campagna. Narrazioni e racconti per immagini dall’Unità d’Italia ad oggi”, contenente testi di Antonio Castronuovo, Gabriele Zelli, Radames Garoia, Graziella Valentini, Marino Monti e Piero Ghetti.

Giovedì 31 maggio si è proseguito con Roberto Casalini, Marco Viroli e Gabriele Zelli che, in compagnia degli autori, hanno presentano i volumi: ”Cesena bella” di Giordano Conti e Gian Paolo Senni; “La Romagna nei modi di dire dimenticati” di Mario Maiolani. Durante la serata sullo sfondo scorreva una selezione di immagini tratte da “Cesena bella”, via via commentate da Giordano Conti.

Martedì 5 giugno Mario Proli ha aperto la serata proponendo un’interessante sequenza di immagini di avvenimenti, personaggi, luoghi, di fine anni ’50, inizio anni ’60. A seguire Rosanna Ricci e Gabriele Zelli hanno presentano il nuovo romanzo di Giorgio Mambelli “Il calendarietto profumato”.

Giovedì 7 giugno Pietro Caruso, Marco Viroli e Gabriele Zelli hanno presentato “Poi venne la fiumana”, discorrendone con l’autore Palmiro Capacci. La serata è stata inframmezzata dalla proiezione di immagini storiche di Cusercoli, Santa Sofia e Civitella, curata di Gerardo Ghini. Visto il suo successo, “Gente e luoghi di Romagna” sarà certamente ripreso. Intanto, a coronamento di questo ciclo è stata inserita un’ultima data extra: venerdì 22 giugno, alle ore 17,30 nella Rocca di Ravaldino, via Giovanni dalle Bande Nere 1 a Forlì si terrà la prima presentazione ufficiale del libro “La Rocca di Ravaldino in Forlì” di Marco Viroli, postfazione di Gabriele Zelli. Parteciperanno insieme all’autore l’editore Marzio Casalini e Gabriele Zelli.