statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Passeggiata sulle tracce di Garibaldi

img of Passeggiata sulle tracce di Garibaldi
Ultimo aggiornamento:

Sabato 12 maggio a Dovadola, passeggiata sulle tracce di Garibaldi da San Ruffillo al Palazzo di Monte Aguto. Programma. Alle ore 15,30 ritrovo dei partecipanti a San Ruffillo di fronte al Country Resort Corte San Ruffillo. Ritorno previsto per le ore 17,30/18,00. Il percorso è adatto a tutti. Si consigliano calzature comode. Accompagneranno istruttori del C.A.I. di Forlì. Relazioneranno sul percorso e sulla trafila: Orazio Marchi e Gabriele Zelli.

Al termine verrà distribuita gratuitamente la guida Sentiero Garibaldi. Lungo la “Trafila Garibaldina” da Forlì a Modigliana la Sezione di Forlì del C.A.I.-Club Alpino Italiano, in occasione del 150° Anniversario della Unità d’Italia, ha realizzato una piccola guida che traccia sul territorio forlivese il percorso fatto da Garibaldi per la conquista della salvezza.

Un “sentiero”, come nella tradizione del C.A.I., che permette una visita ai luoghi dove passò o soggiornò l’Eroe dei due mondi, con il supporto di una guida che ne illustra sia il percorso sia le notizie storiche. La ricostruzione deve però fare i conti con le imprecisioni dei cronisti dell’epoca e con la trasformazione dei luoghi, avvenuta nei 162 anni che sono trascorsi da allora. Scopo della guida è quello di invogliare il lettore a ripercorrere i luoghi della “trafila”. E in questo vengono in aiuto almeno quindici lapidi che si trovano lungo il percorso, a testimonianza delle varie tappe della fuga di Garibaldi nei Comuni di Forlì, Castrocaro-Terra del Sole, Dovadola, Predappio, Rocca San Casciano e Modigliana. Per richiedere la guida Sentiero Garibaldi è necessario contattare: info@caiforli.it.