statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Conoscere nuova gente” il nuovo ‘virus’ di Facebook

img of “Conoscere nuova gente” il nuovo ‘virus’ di Facebook
Ultimo aggiornamento:

Un altro tormentone si sta diffondendo su Facebook. Molti utenti del social network stanno ricevendo richieste per l’applicazione denominata “Conoscere nuova gente“. Se si clicca sulla notifica si è rimandati alla pagina di dialogo dell’applicazione. Se si fornisce il consenso “Conoscere nuova gente” questa nuova applicazione avrà accesso alle informazioni di base che includono: il nome, l’immagine del profilo, il sesso, le Reti, l’ID utente, la lista amici e tutte le altre informazioni pubbliche. Inoltre l’applicazione accede all’indirizzo e-mail, alle informazioni del profilo: compleanno, istruzione, città natale, “Mi piace”, luogo e lavoro, le nostre foto. 

Dopo aver dato il consenso all’applicazione si possono vedere i profili degli utenti iscritti con delle affinità col profilo, ad esempio interessi o pagine fan. Quindi si aprirà una finestra pop-up nella quale ci verrà chiesto di aumentare i nostri fan per attivare i “superpower” (superpoteri) o girare la ruota e guadagnare “chirpcash”. Se si clicca su “Fai crescere il tuo network”, si apre una finestra con i nomi d’una cinquantina di amici ai quali si può inviare la richiesta per l’applicazione Conoscere nuova gente”. Se non si invia nulla non è possibile completare il processo. Se si cliccia “Invia richieste” partiranno gli inviti a tutti gli amici di Facebook.

L’applicazione si chiama in realtà  “ChirpMe” ed è stata creata da una start-up che ha sede legale a Palo Alto (California). L’applicazione si basa sulle informazioni dei profili ma fornisce anche una caratteristica che la rende attraente a molti e cioè la possibilità di conoscere chi visita il nostro profilo sull’applicazione (caratteristica assente in Facebook). Non si tratta di una applicazione pericolosa anche se a più di qualcuno potrebbe risultare fastidioso ricevere le richieste da parte di amici. Se però non si desidera ricevere alcun invito c’è un sistema semplice:  basta andare alla pagina delle notifiche su Facebook e cliccare sulla X in corrispondenza della notifica. Dal menù a tendina che si aprirà “scegliere modifica impostazioni applicazione”, alla voce “Notificami quando” scegliere “Mai” e confermare. L’applicazione “Conoscere nuova gente” in pochi giorni è passata da qualche migliaio di utenti a centinaia di migliaia (al momento in cui scriviamo ben 720 mila).