La sicurezza torna al centro del confronto politico a Meldola dopo i recenti episodi di cronaca che hanno riacceso l’attenzione sulla situazione in città. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Luca Pestelli ha effettuato nei giorni scorsi alcune visite nella località bidentina, accompagnato dalla consigliera comunale e coordinatrice di FdI Lara Bruno, incontrando commercianti e residenti per raccogliere direttamente le loro testimonianze.
«Ho voluto informarmi di persona sulla situazione dopo che, a partire dal caso dell’omicidio Musiani, il problema della sicurezza a Meldola ha assunto una dimensione preoccupante, segnalata da più fronti», afferma Pestelli.
Secondo il consigliere regionale, durante gli incontri sarebbero emerse segnalazioni relative a episodi di degrado e violenza che, a suo giudizio, stanno alimentando preoccupazione tra i cittadini. Particolare attenzione è stata rivolta alla situazione del centro storico e alle difficoltà segnalate dagli esercenti. Pestelli esprime quindi «solidarietà personale e istituzionale» ai commercianti, sostenendo che la percezione di insicurezza abbia anche ricadute sull’attività lavorativa.
Da qui la richiesta di un cambio di passo da parte dell’Amministrazione comunale. «Al di là dell’encomiabile operato delle forze dell’ordine – sostiene Pestelli – auspico che anche l’Amministrazione comunale di Meldola prenda coscienza delle circostanze senza minimizzare i segnali di allarme». Nel mirino di Fratelli d’Italia c’è in particolare la recente rissa con accoltellamenti avvenuta in centro. Pestelli chiede un rafforzamento dei controlli e un maggiore impegno dell’Amministrazione sul fronte della sicurezza urbana, criticando le politiche della sinistra e sostenendo che «sia giunto il momento che la Giunta locale faccia la sua parte per ristabilire legalità e controllo del territorio».
«Non può esistere nessuna prospettiva di miglioramento della qualità urbana senza sicurezza», conclude il consigliere regionale. A ringraziare Pestelli per l’interessamento è Lara Bruno, capogruppo consiliare e coordinatrice di Fratelli d’Italia a Meldola. «Abbiamo apprezzato la vicinanza del consigliere regionale in un periodo così delicato per la nostra comunità onesta e lavoratrice. Anche a Meldola Fratelli d’Italia continuerà a intervenire nell’interesse del territorio, pronto a garantire il proprio contributo per contrastare una deriva che riteniamo inaccettabile».