statistiche siti
giovedì 23 luglio 2026
Logo
Forlì

Potenziamento dell’inceneritore, il TAAF: «La procedura va avanti, dove sono gli atti del Comune?»

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 23 luglio 2026
Potenziamento dell’inceneritore, il TAAF: «La procedura va avanti, dove sono gli atti del Comune?»

Il Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì (TAAF) torna ad accendere i riflettori sul progetto di Herambiente per l’aumento della capacità dell’inceneritore cittadino, sostenendo che il Comune non avrebbe presentato alcuna osservazione formale alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del procedimento autorizzativo.

Al centro della contestazione c’è il progetto presentato da Herambiente nell’aprile scorso, denominato “Progetto di massimizzazione del recupero di energia da rifiuti”, con cui la società ha chiesto di aumentare la portata dell’impianto di via Grigioni da 120.000 a 150.000 tonnellate annue di rifiuti, con l’obiettivo di incrementare la produzione di energia.

Secondo il TAAF, l’Amministrazione comunale non avrebbe dato seguito agli impegni assunti pubblicamente. Gli ambientalisti ricordano infatti che, durante il Consiglio comunale del 9 giugno e nella successiva conferenza stampa del 10 giugno, il sindaco Gian Luca Zattini e l’assessore all’Ambiente Giuseppe Petetta avevano ribadito la contrarietà della Giunta all’aumento della capacità dell’impianto, affermando che non vi fosse alcuna volontà di procedere con il potenziamento.

Sempre in quell’occasione era stato evidenziato come il Piano regionale dei rifiuti, in vigore fino al 2027, non preveda la necessità di incrementare la capacità del termovalorizzatore forlivese e che, proprio per questo, eventuali iniziative di opposizione sarebbero spettate al Comune.

Il TAAF osserva però che il termine per presentare osservazioni alla Regione, fissato al 3 luglio e pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale, sarebbe scaduto senza che risultassero contributi da parte dell’Amministrazione comunale. Da qui la richiesta di chiarire perché alle dichiarazioni pubbliche non sarebbero seguiti atti ufficiali nell’ambito della procedura autorizzativa.

Le associazioni sostengono inoltre che l’iter stia proseguendo regolarmente e ricordano che, entro la fine del mese, è prevista la Conferenza dei Servizi chiamata a esprimersi sul progetto. A loro giudizio, nella documentazione disponibile non vi sarebbe traccia dell’opposizione annunciata dal Comune.

Nel comunicato il TAAF richiama anche la lunga storia del dibattito politico sul futuro dell’inceneritore di Forlì. In particolare viene ricordata la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nel luglio 2021, con la quale si chiedeva una progressiva riduzione dei rifiuti conferiti fino all’azzeramento entro il 2027, obiettivo che, secondo gli ambientalisti, era stato sostenuto anche dall’allora presidente della Regione Stefano Bonaccini durante un incontro pubblico con i cittadini.

Per il Tavolo ambientalista, il rischio è che il 2027 non segni la chiusura dell’impianto ma, al contrario, il suo potenziamento con un incremento di 30.000 tonnellate annue di rifiuti, provenienti prevalentemente da altri territori.

Il TAAF sottolinea inoltre come l’inceneritore forlivese tratti oggi soprattutto rifiuti provenienti dai territori di Ravenna, Cesena e Rimini, mentre il bacino forlivese inciderebbe per circa il 12% del totale dei conferimenti. Una situazione che, secondo le associazioni, comporterebbe per la città l’intero impatto ambientale delle emissioni pur a fronte di una quota limitata di rifiuti prodotti localmente.

Nel comunicato viene infine ricordata anche la presenza, nella stessa area, dell’impianto Ecoeridania destinato al trattamento di rifiuti sanitari e speciali. Il Tavolo delle Associazioni Ambientaliste conclude chiedendo all’Amministrazione comunale di chiarire se la procedura autorizzativa stia effettivamente proseguendo verso la Conferenza dei Servizi oppure se sia stato predisposto un atto formale con cui respingere definitivamente la richiesta avanzata da Herambiente.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati