statistiche siti
martedì 16 giugno 2026
Logo
Mostre

Il Foto Cine Club Forlì ripropone la mostra sui sette peccati capitali

Di Gabriele Zelli Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 16 giugno 2026
Il Foto Cine Club Forlì ripropone la mostra sui sette peccati capitali

Mercoledì 17 giugno alle ore 20,30 nella Sala del Chiostro di San Mercuriale di Forlì, il Foto Cine Club Forlì riallestirà la mostra fotografica “I sette peccati capitali”, che in passato ha ottenuto moltissimi riscontri positivi. Ingresso libero.

Com’è noto “I sette peccati capitali” sono considerati i simboli delle debolezze più profonde dell’animo umano. Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira e Accidia non sono solo concetti morali, ma emozioni, impulsi e contraddizioni che continuano a vivere nella società contemporanea.

La mostra fotografica “I sette peccati capitali” li esplora attraverso immagini che trasformano idee astratte in visioni concrete. Ogni scatto diventa un frammento di racconto: gesti, sguardi, oggetti e atmosfere che rivelano quanto queste inclinazioni siano ancora presenti nella vita quotidiana.

La fotografia diventa così uno specchio: non per giudicare, ma per osservare. In questo percorso visivo, i peccati capitali smettono di essere soltanto simboli religiosi e si trasformano in chiavi di lettura dell’esperienza umana, invitando lo spettatore a riconoscere, forse, una parte di sé in ogni immagine.

Le socie e i soci del Foto Cine Club che avranno in esposizione una loro immagine sul tema sono 38: Verusca Piazza, Serena Ferlini, Enzo Grassi, Tiziana Catani, Giulia Foschi (Accidia); Loredana Lega, Barbara Taglioni, Amadori Sofia, Patrizia Casadei, Loris Ferrini, Elia Paone (Avarizia); Moreno Diana, Nicola Penso, Paola Giuliani, Leonardo Michelini, Ermes Giunchi (Gola); Dervis Castellucci, Fabrizio Tumidei, Milena Celli, Andrea Severi, Deris Lombardi, Alessandro Maldini (Invidia); Roberto Benfenati, Alessandro Tioli, Ivano Magnani, Maria Ghetti, Ilice Monti (Ira); Pietro Solmona, Roberto Baldani, Patrizia Berti, Giancarlo Billi, Rosalda Naldi (Lussuria); Cinzia Giunchi, Valerio Tisselli, Elena Arcangeloni, Jessica Frau, Claudio Righi, Franco Luciano (Superbia).

Gabriele Zelli

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati