Leggilo in 3 minuti
“Da Parco a Parco” passeggiata culturale e ambientale a Villa Saffi
Parte da Villa Saffi, domenica 6 ottobre alle ore 16,00 una passeggiata culturale e ambientale che collegherà il giardino di Villa Saffi al Parco Naturale “La Cócla”. L’evento rientra nella rassegna “A Spasso nel Parco” che, nelle domeniche di settembre e ottobre, ha già registrato oltre 500 partecipanti, dimostrando il grande interesse del pubblico per la valorizzazione dei parchi storici e del patrimonio naturale e culturale del territorio.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e organizzato dal Servizio Cultura, Turismo e Legalità con la propria Unità Musei, è realizzato in collaborazione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, il Ceas “La Cócla” e il Quartiere 18, nel contesto del progetto regionale “Vivi il verde”, finalizzato alla tutela e promozione dei parchi e giardini storici dell’Emilia-Romagna.
La passeggiata sarà coordinata dall’Associazione sportiva Villagrappa e offrirà ai partecipanti la possibilità di esplorare le bellezze naturalistiche e culturali del giardino di Villa Saffi e del Parco Naturale “La Cócla”. Quest’ultimo rappresenta un microcosmo naturale straordinario, in cui la biodiversità locale della zona è protagonista. Grazie alle essenze autoctone e ai prati fioriti, il giardino attira infatti una varietà di fauna, tra cui uccelli, farfalle, api e altre specie fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.
Il percorso, lungo circa 3,5 km per tratta, avrà inizio a Villa Saffi e si snoderà attraverso il percorso pedonabile e ciclabile che collega la località di San Varano al centro città, offrendo una camminata accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dal livello di allenamento. A metà tragitto, i partecipanti potranno godersi una piacevole pausa organizzata dal Ceas “La Cócla”, che offrirà una merenda per tutti. Sarà un momento di relax immersi nella natura, ideale per ricaricare le energie e apprezzare appieno la bellezza di questa oasi verde nel cuore della città, prima di riprendere il cammino verso Villa Saffi.
Il ritrovo è fissato per le ore 15,45 a Villa Saffi. Si consiglia di indossare abbigliamento sportivo e scarpe comode per rendere l’esperienza più piacevole. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Un evento che unisce movimento, scoperta culturale e immersione nella natura, offrendo un’esperienza che arricchisce il corpo e la mente, oltre a rafforzare il legame con il patrimonio locale. Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario completo degli eventi della rassegna “ A Spasso nel Parco”, visitare il sito www.scopriforli.it.