Leggilo in 2 minuti
A Forlimpopoli, Meldola, Predappio, Santa Sofia domani scuole aperte
Scuole aperte a Forlimpopoli venerdì 20 settembre. Il provvedimento interessa tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido pubblici e privati, ed è stato preso dopo i controlli effettuati dai tecnici comunali su tutti i plessi, che non hanno evidenziato problemi. Bambini, ragazzi, insegnanti possono, dunque, tornare a scuola in tutta sicurezza, tenuto conto anche del fatto che le criticità delle condizioni meteo sul territorio di Forlimpopoli appaiono, per fortuna, superate.
Da lunedì, poi, partirà anche il servizio mensa per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Prevista la riapertura anche per i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili, i centri socio-occupazionali, gli impianti sportivi, e il Museo Tobia Aldini, chiusi sulla base della stessa ordinanza sindacale di ieri.
«Alla luce dell’evoluzione della situazione meteo e delle previsioni per le prossime ore, domani nel Comune di Meldola tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi di infanzia pubblici e privati, i centri educativi, i centri diurni, i centri socio-occupazionali e i centri sportivi saranno aperti» si legge in una nota del sindaco Roberto Cavallucci.
«È stata diramata anche per domani l’allerta rossa, relativa a frane e piene dei corsi minori. Sono previste solo lievi piogge. Nel nostro Comune di Predappio si è deciso di mantenere aperte le scuole garantendo anche il servizio di trasporto degli alunni. Le strade sono tutte percorribili con la dovuta prudenza che il momento consiglia. Invitiamo tutti i cittadini a prestare comunque la massima attenzione» è il comunicato del sindaco Roberto Canali.
Gli studenti di Santa Sofia torneranno in classe a partire da domani, venerdì 20 settembre. Così la sindaca Ilaria Marianini: “In accordo con i sindaci del territorio, comunico che venerdì le scuole di Santa Sofia di ogni ordine e grado (compresi il nido ed il centro socio riabilitativo diurno) saranno regolarmente aperte. I sopralluoghi e le verifiche effettuate ci restituiscono una situazione al momento sotto controllo e gestibile. Permane allerta rossa per la sola criticità idraulica ed idrogeologica, mentre sono in miglioramento le previsioni relative alle precipitazioni. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione ed a fornire tempestivi aggiornamenti“.