statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Inaugura Gibs, spazio per giovani dai 14 ai 35 anni

img of Inaugura Gibs, spazio per giovani dai 14 ai 35 anni
Ultimo aggiornamento:

Sabato 15 giugno a partire dalle ore 17,00 inaugura a Fratta Terme Gibs, il nuovo centro giovani, uno spazio pensato appositamente per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Durante l’inaugurazione, con musica dal vivo e buon cibo, saranno presentate le varie anime del centro: web radio lab, murales lab, la zona gaming e il print lab dove i partecipanti potranno creare un proprio adesivo o personalizzare una maglietta che hanno con sé.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento del Ministero per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale e presentato dal Comune di Bertinoro ha l’obiettivo di fornire un luogo accogliente e stimolante dove diversità e creatività sono assicurate da partner, associazioni e realtà del territorio pronti a collaborare con i ragazzi e le ragazze per la co-progettazione dello spazio: Cooperativa 381, Deina, Sonora Social Club, la Scuola di Musica di Bertinoro, l’Istituto Comprensivo di Bertinoro. Alla cooperativa Casa del cuculo è affidato il percorso di co-progettazione, che in 15 mesi porterà alla definizione di attività e di un modello di auto-gestione.

Ragazzi e ragazze hanno lavorato all’arredo, al brainstorming delle attività e alla progettazione delle attività del luogo, per renderlo un’oasi di aggregazione, un nuovo punto di riferimento dall’ indole inclusiva e polifunzionale, in cui sentirsi a casa e sempre in esplorazione. Un posto dove chiacchierare all’angolo bar, rilassarsi al salottino, gustarsi un buon libro alla vetrata, divertirsi con videogiochi o giochi da tavolo.

«Abbiamo accolto la preziosissima opportunità di fiorire, seguendo questa spinta creatrice che ci auguriamo ne generi tante altre, sicuramente sostenute dal tessuto sociale che stiamo cucendo e da un rinnovato e necessario senso di appartenenza che già percepiamo nell’aria – le parole di Serena, una giovane cittadina frequentatrice del Gibs -. Stiamo creando uno spazio per costruire il paese che vogliamo».

«Il Gibs non è solo un centro giovani, ma uno spazio di aggregazione, incontro e scambio dove ragazze e ragazzi possono condividere le loro passioni, svilupparle e continuare a far crescere questo luogo – ha dichiarato Raffaele Trombini, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bertinoro -. Siamo molto orgogliosi come amministrazione ed io personalmente di essere riusciti a regalare ai giovani, e non solo, del nostro territorio uno spazio tutto loro. Ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato per la nascita e lo sviluppo di questo luogo, in particolare la cooperativa Casa del Cuculo e tutte le volontarie e i volontari che gravitano sul Gibs».