statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Spinadello: dall’aperitivo al tramonto al laboratorio di stampa botanica

img of Spinadello: dall’aperitivo al tramonto al laboratorio di stampa botanica
Ultimo aggiornamento:

Dopo il successo di presenze per l’inaugurazione della mostra fotografica “Fascino Incompreso” di Fabio Savini dedicata ad anfibi e rettili, visitabile gratuitamente tutti i sabati e le domeniche di aprile (sabato ore 16,00-19,00; domenica ore 10,00-13,00), all’ex Acquedotto Spinadello riaprono i cancelli per un nuovo weekend di eventi in natura.

Si inizia sabato 13 aprile alle ore 16,30 con “Aperitivo al tramonto nei meandri del Ronco”, la prima escursione della stagione insieme alla guida esperta Marco Clarici (Boschi Romagnoli), seguita da un suggestivo aperitivo realizzato in collaborazione con Ca’plet Food Boutique. È ancora possibile prenotarsi per partecipare, iscrivendosi sul sito www.boschiromagnoli.it.

Dopo una breve visita all’esterno dell’edificio dell’ex acquedotto Spinadello, il percorso prevede un passaggio nel bosco alluvionale, tra maestosi pioppi neri e affascinanti scorci sulle anse del fiume, per poi far tappa al piccolo “Lago delle Folaghe”. Il trekking terminerà sugli argini dei vecchi vasconi della Sfir, un tempo zona di decantazione delle acque di lavaggio delle barbabietole da zucche, dove Ca’plet Food Boutique servirà un aperitivo “da campo”.

Per gli amanti dell’artigianato ecosostenibile che vogliono mettersi alla prova con nuove tecniche, domenica 14 aprile alle ore 9.30 si svolgerà “Eco Printing”, laboratorio di stampa botanica a cura di Martina Ravaioli (Macro.glossa).

I partecipanti impareranno la tecnica di stampa su stoffa e carta che prevede l’uso esclusivo di elementi naturali come foglie, fiori, bacche, corteccia, scarti alimentari e segue un procedimento di lavoro a basso impatto ambientale. Durante la mattinata verrà illustrato come riconoscere quali alberi possono essere utilizzati per questa tecnica, osservandoli dal vivo nell’area verde che circonda l’acquedotto. Per info e iscrizioni: 3396156687 macroglossa.linguaggi@gmail.com.