Leggilo in 2 minuti
Il 79° anniversario della Liberazione nazionale
Nel 79° anniversario della liberazione nazionale (1945–2024) ci saranno in programma tante iniziative.
Sabato 20 aprile alle ore 11,00, nel parcheggio della palestra Buscherini, in via Orceoli, a Forlì si svolgerà un incontro Promosso dal Comitato di Quartiere Pianta Ospedaletto Coriano dal titolo “Il 25 aprile a 80 anni da Fragheto”.
Lunedì 22 aprile alle ore 10,00, al Sacrario ai Caduti per la libertà presso San Mercuriale, piazza Saffi a Forlì, si terrà una commemorazione dei Caduti del 2° Corpo D’armata Polacco, alla presenza del Console della Repubblica di Polonia.
Martedì 23 aprile alle ore 9,30, in via Castel Latino, a Vecchiazzano, nel parcheggio in angolo con via Magellano, cerimonia di inaugurazione riposizionamento del Monumento ai Caduti in guerra, con la partecipazione di una schierante d’Onore del 66° Rgt Fanteria Aeromobile Trieste. Saranno presenti studenti della Scuola primaria “Peroni”.
Mercoledì 24 aprile alle ore 20,00, l’Istituto Storico della Resistenza, via Albicini 25, a Forlì ha organizzato “Aspettando il 25 aprile”, visita guidata nella sede e interventi di storie della Resistenza, concerto e brindisi.
Giovedì 25 aprile alle ore 9,30 in piazza Saffi, si svolgerà la Cerimonia Istituzionale alla presenza del Prefetto di Forlì-Cesena, del sindaco di Forlì, delle autorità cittadine e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”. Accompagnerà la manifestazione la Banda “Città di Forlì”. Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso rivolto alle scuole e agli studenti “79° Anniversario della Liberazione – 25 aprile 2024” (in caso di maltempo la cerimonia di premiazione si terrà nel Salone Comunale in Piazza Saffi 8).
Pomeriggio – Parco Urbano Franco Agosto alle ore 15,00 inizio della Festa popolare della Liberazione, realizzata in collaborazione con ANPI Comitato Provinciale Forlì-Cesena, FIAP, Gruppo Alpini sezione di Forlì e Associazioni di volontariato. Alle ore 16,00 concerto Banda “Città di Forlì” (In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Comunale Piazza Saffi 8).
Sabato 27 aprile alle ore 16,30 nella Sala Donati in corso Diaz 111, presentazione del libro “Sono nata partigiana – Parola di Amalia Geminiani”.