statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Vietina: «Escluse dalla deroga del bonus 110% le zone terremotate dell’Emilia-Romagna»

img of Vietina: «Escluse dalla deroga del bonus 110% le zone terremotate dell’Emilia-Romagna»
Ultimo aggiornamento:

Con una mossa inaspettata il governo ha escluso dalle deroghe al decreto legge superbonus tutte aree colpite da terremoti in Emilia-Romagna. Spero si tratti di una dimenticanza a cui si porrà rapidamente rimedio”. Mostra il suo stupore Simona Vietina coordinatrice della Democrazia Cristiana Emilia-Romagna e sindaco di Tredozio, sull’appennino romagnolo, pesantemente danneggiato da un recente terremoto.

Nonostante la richiesta di attenzione alle realtà duramente colpite dal sisma, questa norma va toccare pesantemente le famiglie che ancora oggi stanno faticosamente completando la ricostruzione dei propri immobili, avviate con norme ora improvvisamente non più valide”. Vietina continua portando l’esempio del suo Comune. “La ricostruzione relativa al terremoto del 18 settembre che ha colpito Tredozio ed altri 5 piccoli Comuni non è ancora iniziata perché ancora non ci sono i decreti successivi all’emergenza. Dunque almeno gli sgravi fiscali avrebbero accelerato la ripartenza”.

Il sindaco di Tredozio esorta il governo ad un rapido cambio di rotta. “Non si comprende questa discriminazione geografica. Una regione che da sempre contribuisce allo sviluppo del Paese, ora chiede semplicemente la vicinanza concreta da parte del governo. Non vogliamo che il terremoto del 18 settembre venga rapidamente dimenticato”.