statistiche siti
giovedì 21 maggio 2026
Logo

Il convegno “Donne: femminismo, medicina, ricerca”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 20 febbraio 2026
Il convegno “Donne: femminismo, medicina, ricerca”

Sabato 23 marzo, alle ore 10,00, nel salone comunale in viale Marconi 81 a Castrocaro Terme, si svolgerà un convegno dal titolo “Donne: femminismo, medicina, ricerca“. Il programma dell’evento inizia con la presentazione di Annalisa Crociani vicepresidente di voceDonna; introduzione di Carla Grementieri, biologa, ricercatrice della storia delle donne, presidente di voceDonna. A seguire interventi di Thomas Casadei professore ordinario di Filosofia del diritto e direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore-Università di Modena e Reggio Emilia, su “Tra medicina, emancipazione, politica. Anna Kuliscioff e noi”; Paola Possanzini, medica, anatomopatologa Ausl Romagna-Forlì, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità e dell’Osservatorio di medicina di genere dell’Ordine dei medici della provincia di Forlì e Cesena, che parlerà di “Che cos’è la medicina di genere”.

Le ulteriori due relazioni saranno effettuate da Marina Mengarelli Flamigni, sociologa, Associazione Luca Coscioni, Consulta di Bioetica Onlus, Consulta Laica Forlivese, su “Carlo Flamigni, femminista e amico delle donne. Esistono davvero gli uomini femministi?”, e da Greta Bagnolini, dottorato in Scienze farmaceutiche, assegnatista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna, su “Medicina di precisione: la letalità sintetica come strumento della chimica farmaceutica”. Saluti del sindaco Francesco Billi e del dirigente scolastico Istituto Comprensivo Valle del Montone Antonio Citro. Partecipazione delle classi terze della Scuola Media ‘Dante Alighieri’ di Castrocaro. Ingresso libero.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati