statistiche siti
lunedì 2 febbraio 2026
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Mostra e premiazione del II concorso di fumetto “Fatti di… sangue”

Di Fanzinotecario Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 21 dicembre 2025
Mostra e premiazione del II concorso di fumetto “Fatti di… sangue”

Per la sua seconda edizione, il concorso gratuito a premi promosso dall’Avis Comunale di Forlì e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” Social Community Hub torna a valorizzare la creatività giovanile intorno al tema della donazione di sangue. Il filo rosso che ha guidato i partecipanti nel dar prova della loro arte e fantasia è “Fatti di… sangue”, uno stimolo che ha permesso ai giovani concorrenti di tradurre in fumetti la loro percezione relativa alle situazioni in cui è compreso il sangue.

Il contest era aperto a tutti gli iscritti al “PerCorso di fumetto” – organizzato da Avis Forlì nella Sala Loreti della Casa del Donatore nei mesi di settembre e ottobre 2023 e coordinato da Gianluca Umiliacchi – e agli studenti che frequentano le classi quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado di Forlì e circondario. Per svelare gli elaborati prodotti dai partecipanti alla seconda edizione del concorso e apprezzare nuovamente le tavole realizzate dai concorrenti della prima edizione del contest (sul tema “Rosso come…”) verrà allestita una mostra nella Piazza del Padiglione “Morgagni” dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (via C. Forlanini, 34), che sarà visitabile da lunedì 22 gennaio a domenica 4 febbraio.

Sempre nello stesso luogo, sabato 27 gennaio, alle ore 10,00, si terrà la premiazione, che decreterà il podio dei tre vincitori. Le opere fumettistiche verranno valutate da una giuria composta da Davide Fabbri e Marco Verni, autori di fumetto e insegnanti del “PerCorso di fumetto”, Gianluca Umiliacchi direttore della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” Social Community Hub, da un rappresentante del Comune di Forlì e da un rappresentante dell’Ufficio di Presidenza di Avis Forlì. L’evento della premiazione è aperto al pubblico.

Il corso e il concorso di fumetto sono patrocinati dal Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna. Per info: 0543/20013; forli.comunale@avis.it; www.avisforli.it.

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di workshop, corsi, seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati