statistiche siti
mercoledì 4 febbraio 2026
Logo
Eventi

La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti con Gabriele Bellani

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 10 dicembre 2025
La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti con Gabriele Bellani

La Nuova Civiltà delle Macchine e la Minerva Divulgazione danno appuntamento venerdì 19 gennaio alle ore 20,45 alla Fabbrica delle Candele di Forlì, in viale Salinatore 30 angolo piazzetta Conserva Corbizzi, per il secondo appuntamento della rassegna La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti con Gabriele Bellani. Obiettivo del progetto è potenziare le attività istituzionali di orientamento scolastico alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) incontrando giovani ricercatori romagnoli che raccontano il loro percorso di studio e di vita e soprattutto il loro presente, di lavoro e di ricerca, in ogni parte del mondo.

Ospite di questo secondo appuntamento sarà Gabriele Bellani, laureato in ingegneria aerospaziale ed esperto in aerodinamica, fluidodinamica e sostenibilità. Ad introdurre l’incontro sarà Silvia Camporesi, bioeticista e coordinatrice del progetto per Minerva. A conversare con Gabriele Bellani sarà Claudio Casali, docente di Biologia e segretario di Nuova Civiltà delle Macchine.

Una delle novità di questa seconda edizione della rassegna è che i suoi appuntamenti forlivesi si svolgono alla Fabbrica delle Candele, il polo culturale che il Comune di Forlì ha pensato e dedicato alle attività rivolte ai giovani e che si conferma sempre più luogo imprescindibile di incontro e confronto sulla realtà giovanile a livello nazionale.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati