statistiche siti
lunedì 5 gennaio 2026
Logo
Musica

Torna “Comediventi” al Diagonal Loft Club

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 4 novembre 2025
Torna “Comediventi” al Diagonal Loft Club

Mercoledì 6 dicembre inaugura la nona edizione di “Comediventi”, festival musicale dedicato alle traiettorie del suono contemporaneo al Diagonal Loft Club, in viale Salinatore a Forlì.

“Comediventi” apre l’edizione di quest’anno, il 6 dicembre alle 22,00 il duo italiano composto da Laura Agnusdei e Daniele Fabris, musicisti e producer italiani. Il progetto che portano avanti (senza nome, se non quello dei musicisti in campo) si concentra sull’esplorazione delle interconnessioni tra la musica strumentale acustica e il sound design. Come duo combinano il background classico/jazzistico del sassofono di Laura (già nella stage band di Lazarus, il musical di David Bowie portato in scena da Walter Malosti con protagonista Manuel Agnelli) e la libera improvvisazione sintetica e sequenziata che l’esperienza di Daniele propone dal vivo attraverso la programmazione e l’uso creativo di software generativi. Il loro approccio è fatto di continue ri-contestualizzazioni delle sorgenti sonore, in tempo reale.

Un live set diverso di volta in volta perché frutto della mai risolta relazione tra suono concreto e suono reale. Un fiume sonoro che (con classe e perizia) esplora il vuoto e il pieno, il tanto e il poco, l’ottone e il silicio. Riflessi è un EP di 4 tracce è frutto della collaborazione tra i due. Combinando il potere emotivo della melodia con paesaggi sonori che evocano la musica ambient più sperimentale, questi brani trovano un equilibrio tra gesti e astrazione, densità e rarefazione, rumore e lirismo. Il titolo Riflessi sottolinea la qualità collaborativa di questo lavoro: da un lato si pone come metafora visiva delle molteplici trasformazioni del suono acustico e dall’altro ne descrive il lato più intera[vo e muscolare di musica che trova le sue origini in una pratica di live elettronica.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati