statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti XXII edizione

img of Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti XXII edizione
Ultimo aggiornamento:

Martedì 5 dicembre alle ore 17,30 avrà luogo la presentazione del calendario 2024 “Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà” giunto alla 22° edizione alla sala della Provincia di Forlì-Cesena, Piazza G.B. Morgagni 9 a Forlì. Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti arriva al traguardo delle 22 edizioni, pensato e realizzato fin dal 2002 da Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi. In questi anni il calendario ha permesso di incontrare tante persone che hanno contribuito alla sua realizzazione; innanzitutto, gli artisti, 254 in totale dal 2002, che hanno “prestato” le loro opere per le pagine del calendario e poi le aziende che hanno reso possibile la sua stampa.

Il calendario 2024 ha diverse novità, innanzitutto il tema dell’amicizia che accomuna tutte le opere: Su questo tema 6 artisti, 5 ragazzi e una nonna si sono confrontati, incontrandosi e raccontandosi. Le 12 opere di quest’anno sono proprio l’espressione del valore degli incontri e della bellezza dei legami di amicizia presenti in ogni età della vita: da bambini, da ragazzi, da adulti e da anziani. Le opere sono state realizzate da: Daisy Ingrosso (copertina), Enrico Cellarosi, Franco Gagliardi, Emanuele Zavoli, Katiuscia Sansavini, Caterina Rivalta, Isora Del Vecchio, Marco Benedetto Tusha, Franco Luciano, Giada Boschi, Sara Marini, Antonella Elleri e Yailen Manresa.

Il calendario unisce bellezza, educazione e solidarietà; ha, infatti, come obiettivo la promozione di questi valori e il sostegno alle attività educative dell’Associazione, in particolare il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento (DSA) dell’Associazione Gli Elefanti affinché il progetto sia potenziato attraverso il rinnovamento delle strumentazioni e reso sempre più accessibile e utile per tutte le persone che ne hanno bisogno.

L’Associazione gli Elefanti è impegnata in ambito educativo e formativo e realizza progetti educativi e di integrazione sociale per prevenire il disagio e la dispersione scolastica. I volontari dell’Associazione accompagnano i ragazzi ad individuare il proprio percorso in modo adeguato alle proprie aspirazioni e necessità.