statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Forlì

Tassinari: «Il ministro Musumeci ci ha informato che il commissario per il terremoto è Bonaccini»

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 29 giugno 2024
Tassinari: «Il ministro Musumeci ci ha informato che il commissario per il terremoto è Bonaccini»

Riguardo ai ristori che spettano ai Comuni e ai privati con la casa colpita dal terremoto dello scorso 18 settembre sull’Appennino romagnolo, la segreteria del ministro della Protezione civile nazionale, Nello Musumeci, mi ha fatto sapere che il commissario alla ricostruzione attualmente è il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. A questo proposito il ministero sta aspettando l’istruttoria per sapere quanti fondi servono per i ristori ai Comuni e ai privati che hanno avuto danni alle attività commerciali, negozi e anche abitazione, trovandosi tutt’ora sfollati, come avviene in particolare a Tredozio (oltre 150 persone) e Rocca San Casciano (oltre 50)”.

Lo ha dichiarato in una nota la deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna per Forza Italia, Rosaria Tassinari, che aggiunge: “Lo stesso presidente Bonaccini deve emettere anche un’ordinanza di assegnazione dei fondi (6milioni di euro) per la somma urgenza ai comuni interessati, che servono per pagare la messa in sicurezza delle strutture e l’assistenza alla popolazione”.

Che sono: Tredozio, Modigliana, Rocca San Casciano, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Predappio. La scossa di terremoto di magnitudo 4.9 si è verificata il 18 settembre, il 3 ottobre Bonaccini ha chiesto lo stato di emergenza nazionale, concessa dal Consiglio dei Ministro il 3 novembre insieme a 6milioni di euro per i cinque comuni più colpiti, il 23 novembre il ministro dichiara che il commissario alla ricostruzione è Bonaccini. Quest’ultimo dovrebbe emettere anche l’ordinanza della ripartizione dei 6milioni per la somma urgenza ai cinque comuni più colpiti. “Questo mio interessamento – conclude Tassinari – dimostra quanto mi stia a cuore la situazione della popolazione colpita dal terremoto nel territorio che rappresento alla Camera dei deputati”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati