statistiche siti
sabato 1 novembre 2025
Logo
Forlimpopoli

“Avventure tra le pagine” al Museo Archeologico

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 ottobre 2025
“Avventure tra le pagine” al Museo Archeologico

Il MAF aderisce ad “Avventure fra le pagine”, l’evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che si svolge dal 10 al 12 novembre per iniziativa di Kid Pass, il circuito nazionale che è punto di riferimento per i progetti di edutainment culturale e turistico dedicati ai bambini e alle famiglie.

Per l’occasione il Museo Archeologico di Forlimpopoli propone tre pomeriggi dedicati alla lettura. Il primo incontro è fissato per venerdì 10 novembre 2023 alle ore 15,30. In programma la lettura del libro “Venere cerca casa” di Cecilia Cesaroni e, a seguire, i bambini, assieme ai loro genitori, potranno sfogare la loro fantasia, creando personaggi che si uniscano al Cirque du Planteil (il nome del circo a cui si aggrega la protagonista nel corso della storia). La partecipazione è gratuita.

Sabato 11 novembre, sempre alle ore 15,30, si terrà “Biblioavventure”: ogni partecipante potrà realizzare il suo personale libricino da colorare, decorare e riempire di segreti, partendo da un semplice foglio di carta. Infine, domenica 12 novembre alle ore 15,30 il ciclo si chiude con “Brunoro II: un guerriero in biblioteca”: si comincia con una visita in costume ai camminamenti con letture semplificate tratte dall’opera di Brunoro II Zampeschi, “L’innamorato”.

Al termine, il signore di Forlimpopoli Brunoro II Zampeschi in persona nominerà scudiero e dama i bambini che hanno partecipato e li sfiderà a ideare, insieme ai genitori, un augurio creativo per i signori di Forlimpopoli. Ogni appuntamento ha la durata di circa 1 ora. La quota per ogni incontro è di 5 euro. Disponibile un biglietto famiglia (max 2 adulti + 2 bambini) a 12 euro. Partecipazione gratuita per i bambini da 0a 5 anni.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati