statistiche siti
lunedì 15 settembre 2025
Logo
Eventi

Giornata delle Famiglie ai Musei Civici di Forlì

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 20 giugno 2024
Giornata delle Famiglie ai Musei Civici di Forlì

Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, i Musei Civici del Comune di Forlì partecipano a FaMu, la giornata delle Famiglie al Museo: l’appuntamento è per domenica 8 ottobre con un ricco calendario di iniziative gratuite. Dopo le Giornate Europee del Patrimonio e la presentazione delle attività didattiche riservate alle scuole, l’impegno del Servizio Cultura Turismo e Legalità per la partecipazione attiva al nostro patrimonio cittadino non si ferma. Con una serie di iniziative appositamente ideate per coinvolgere le famiglie con bambini ed i più giovani, è arrivato il momento di un altro importante appuntamento che da 10 anni coinvolge i musei di tutta Italia: la Giornata delle Famiglie al Museo.

Il Museo Civico di Palazzo Romagnoli domenica 8 ottobre sarà aperto ad ingresso gratuito dalle 9,30 alle 20,00 e propone, in collaborazione con l’Atelier Comunale “Come Ti di Luna” e la Cooperativa Atlantide, due attività dedicate alle collezioni d’arte del museo. La mattina, alle ore 9,45, le famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni potranno prendere parte al laboratorio “Apriti museo e io diventerò artista”; un percorso alla scoperta della scultura, per conoscere artisti, stili e materiali diversi, dalla terracotta alla ceramica, dal marmo al bronzo, e in cui ogni bambino potrà divertirsi a riprodurre con l’argilla il viso del proprio genitore.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30, i bambini dai 6 ai 10 anni in compagnia dei genitori potranno partecipare alla “Caccia all’indizio. Piccoli detective al museo”; una passeggiata nelle sale del museo per mettersi alla prova giocando e scoprendo insieme i dettagli nascosti nelle opere.

Ad arricchire la proposta di questa giornata tutta dedicata alle famiglie, alle ore 11,00 all’interno del Museo Civico di San Domenico è prevista l’inaugurazione del Baby Pit Stop Unicef, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Educativi Scuola e Formazione, Paola Casara e del Comitato Provinciale Unicef Forlì-Cesena. Il Baby Pit Stop è un nuovo spazio attrezzato e riservato alle famiglie, dove poter fare il cambio dei pannolini e allattare i neonati, realizzato dai Musei Civici di Forlì con il sostegno di Soroptimist International Club Forlì. In occasione dell’inaugurazione lo spazio ospiterà letture condivise per bambini e genitori a cura dei Volontari Nati per Leggere di Forlì e del suo comprensorio. Tutte le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefono: 0543/712627, e-mail: biglietteria.musei@comune.forli.fc.it.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati