statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Eventi

Visita guidata ai padiglioni del Morgagni-Pierantoni

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 28 agosto 2025
Visita guidata ai padiglioni del Morgagni-Pierantoni

Venerdì 22 settembre, con ritrovo e partenza alle ore 16,00 dall’ingresso principale dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, in via Carlo Forlanini 34, si svolgerà una visita guidata al grande parco e ai padiglioni storici del nosocomio, che furono terminati di costruire nel 1939 con la funzione di reparti per la cura della tubercolosi.

Interverranno alla visita Giorgio Martelli, direttore del Presidio Ospedaliero forlivese, Sonia Muzzarelli, conservatore dei beni di interesse storico, artistico e archivistico dell’Ausl Romagna, Andrea Gozzoli, dirigente architetto all’Attività Tecniche di Forlì e Cesena, e Gianni Bisulli sempre dell’Attività Tecniche di Forlì e Cesena, Ivan Versari esperto del verde dell’Ausl Romagna, e Gabriele Zelli cultore di storia locale.

Il tragitto si svilupperà attraverso i viali della grande area verde, posta alla confluenza dei fiumi Rabbi e Montone, dove sono presenti piante di grande interesse naturalistico, soffermandosi davanti ai padiglioni Allende, Vallisneri, Morgagni e Valsalva. Verranno visitati il Museo dei beni della salute, allestito nel padiglione Allende, la mostra sugli ospedali storici romagnoli, la sala dove sono esposti i ritratti dei benefattori dell’ex Ospedale Morgagni e quella dov’è conservata la strumentazione scientifica e la donazione del chirurgo Sante Solieri. Ai partecipanti sarà consegnato, in omaggio, un fascicolo dedicato all’ Ospedale Morgagni-Pierantoni. La partecipazione è libera e non occorre prenotazione. Per informazioni: Gabriele Zelli 3493737026.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati