statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione”

img of Presentazione del libro “Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione”
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 17,30, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna dal titolo “L’Umana memoria – Le donne nella storia, nei racconti orali e nella letteratura” II ciclo, promossa da UDI Forlì – Archivio UDI Forlì Cesena nel cortile esterno di via Albicini, 25 a Forlì. L’incontrò sarà dedicato alla presentazione del libro di Valeria Paola BabiniParole armate – Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra Resistenza ed emancipazione” (edito da La Tartaruga – 2018).

“Parole armate” ricostruisce una pagina della storia d’Italia ancora poco nota, seguendo alcune scrittrici italiane, tra cui Anna Banti, Maria Bellonci, Alba de Céspedes e Natalia Ginzburg, e ricostruendo il ruolo che hanno svolto durante la Resistenza e nell’immediato dopoguerra, continuando a combattere con l’arma della parola per una democrazia capace di calarsi fin dentro la relazione tra i due sessi. In quella straordinaria stagione dell’Italia, anche le donne hanno partecipato alla Resistenza, prendendo in mano la loro vita e combattendo nei modi più diversi. Hanno sostituito gli uomini nel lavoro, hanno sostenuto le famiglie, hanno offerto solidarietà, rifugio e cura ai partigiani. Pur essendo attive e partecipi, non tutte hanno imbracciato le armi. Alcune di loro hanno scritto, parlato alla radio, istigato al sabotaggio, alla rivolta contro il nazifascismo: insomma hanno usato le parole come armi. La comunicazione è stata la loro trincea”.

Presenta Brunella Turci. Dialogheranno con l’autrice Angelamaria Golfarelli e Marisa Fabbri. In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno all’interno. Ingresso libero. Per informazioni tel. 3489508631, 3401648510.