statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Tassinari e Zattini: «Fondamentale confronto permanente tra governo, regioni ed enti locali»

img of Tassinari e Zattini: «Fondamentale confronto permanente tra governo, regioni ed enti locali»
Ultimo aggiornamento:

Oggi a partire dalle ore 12,00 ho partecipato all’incontro a Palazzo Chigi tra il governo e i rappresentanti istituzionali dei territori colpiti dalle alluvioni del mese di maggio. Per il governo, oltre al premier Meloni erano presenti i ministri Tajani, Salvini, Bernini, Calderone, Calderoli, Casellati, Musumeci, Piantedosi, Pichetto Fratin, Santanchè, Schillaci, Valditara oltre al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano ed il viceministro Galeazzo Bignami” è il commento di Rosaria Tassinari deputata forlivese di Forza Italia.

Un confronto continuo tra il governo e gli enti locali sarà decisivo per la ripresa e la ripartenza dei territori che hanno subito e subiscono gli effetti del maltempo. “Questo tavolo interministeriale è un tavolo operativo che ci aiuta a capire e a risolvere i danni, a confrontarci sulle azioni da intraprendere nel breve e nel lungo termine e a comprendere la specificità e le esigenze di ogni territorio. Per agire al meglio, come ha ribadito il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questo tavolo verrà reso permanente, in attesa della definizione della struttura commissariale, che sarà altrettanto decisiva” precisa l’onorevole Rosaria Tassinari coordinatrice azzurra in Emilia–Romagna, presente insieme agli onorevoli Erica Mazzetti e Francesco Battistoni, coordinatore azzurro delle Marche e il consigliere e coordinatore regionale FI in Toscana Marco Stella.

Il confronto di oggi serve sicuramente a migliorare ed affinare il decreto legge sul maltempo in sede di conversione parlamentare e la presenza degli enti locali è decisiva per ricomprendere zone o comuni che in prima battuta sono rimasti esclusi. Con il contributo di tutti e con la grande determinazione ed efficacia di questo governo di centrodestra – conclude – riusciremo a risollevare il presente delle Regioni colpite e a garantire un futuro alle famiglie, alle imprese e al territorio”.

Un incontro molto costruttivo e partecipato, in cui il Governo e la Premier Meloni hanno manifestato piena solidarietà e appoggio alle comunità alluvionate. A parole, ma anche con i fatti”. È questo il commento del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, a margine dell’incontro sull’emergenza alluvione svoltosi mercoledì mattina a Roma a Palazzo Chigi.

L’obiettivo del Governo è quello di ristorare al 100% le perdite subìte dagli alluvionati e rendere il tavolo di lavoro un appuntamento strutturale, dove i sindaci dei territori colpiti dall’emergenza maltempo e la Regione possano dare voce alle istanze delle comunità locali. Ho molto apprezzato entrambe le notizie tenuto conto che, in questa fase, la priorità è collaborare per la ripartenza e dare risposte concrete ai cittadini alluvionati. Cosa che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare a tutti i livelli”.

Il tavolo permanente sull’alluvione sarà coordinato dal Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci. Per Zattini si tratta di “una modalità di lavoro molto utile e operativa. È necessario infatti portare avanti un confronto continuo con le istituzioni e l’esecutivo. Questo tavolo interministeriale sarà l’occasione per parlare di problemi reali e situazioni concrete, con l’obiettivo di risolverle e accelerare la ricostruzione” ha concluso Zattini.