statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

InchiostroDonna, XI edizione

img of InchiostroDonna, XI edizione
Ultimo aggiornamento:

Domenica 11 giugno, nella Biblioteca comunale di Castrocaro Terme, in viale Marconi 115, si svolgerà l’11° edizione di “InchiostroDonna“, un incontro di donne che amano scrivere organizzato dall’associazione socio-culturale di volontariato voceDonna di Castrocaro Terme e Terra del Sole fondata l’8 marzo 2003.

La manifestazione prevede dalle 10,00 alle 15,00 laboratori di scrittura (info e iscrizioni a: vocedonna1@gmail.com) e la premiazione (ore 15.30) della 7° edizione del Concorso Letterario Nazionale ‘Le Voci delle Donne’ dedicato alla poesia e al racconto breve, intitolato alle Socie Onorarie di voceDonna, Rita Levi Montalcini, Iris Versari, Fulvia Moscatelli e Giovanna Monti. La giuria del Concorso composta da Annalisa Crociani, Anna Fresu, Gabriella Gianfelici, Carla Grementieri e Alberta Tedioli ha emesso il seguente verdetto per le opere di poesia e di racconto breve arrivate da tutt’Italia.

Le opere vincitrici sono in ordine alfabetico perchè la graduatoria per il primo, secondo e terzo posto sarà svelata solo il giorno della premiazione. Terna delle poesie vincitrici (in ordine alfabetico): Canto per le donne iraniane di Daniela Cortesi (Forlì); Malala di Maria Grazia Doglio (Albenga, Savona); Ho  visto donne sorridere di Laura Vargiu (Lomello, Pavia). Menzione  per le poesie: Fiamme di Afrodite  di Lucia  Raggi (Forlì); Cuore di giada  di  M. Gloria Nanni (Civitella di Romagna). Quaterna  dei racconti  vincitori con ex aequo (in ordine alfabetico). Prendere parola di Anna Balzarro (Roma); Magari!  di Donatella Gratton (Trieste); Quel  che di me non sai di Elisa Marchinetti  (Noceto, Parma); Circe alla guerra ciascuno a modo suo di Stefi Pastori (Torino). Menzione per i racconti:  Per dono al portatore (Pardon) di Daniela Cortesi (Forlì); Piastrelle azzurre di Renata Pieroni  (Firenze).

Per l’occasione l’associazione voceDonna ha pubblicato, come tradizione, il Taccuino di voceDonna con tutte le poesie e i racconti vincitori e le opere segnalate. La giornata di ‘InchiostroDonna’ sarà arricchita dall’esposizione di alcune fotografie di Carla Grementieri tratte dalla sua mostra ‘Sguardi di Donna’ e dalla partecipazione dell’attrice Sabina Spazzoli con l’interpretazione di alcuni brevi monologhi. La manifestazione si svolge col Patrocinio e la collaborazione del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori di scrittura: vocedonna1@gmail.com.