statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche arriva a Forlì

img of Il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche arriva a Forlì
Ultimo aggiornamento:

Fa tappa a Forlì il 2° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche. L’obiettivo di questo evento nazionale è promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) alla cittadinanza e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema, al fine di rendere operative le Reti di CPP in tutte le regioni italiane. Tutti gli eventi e le iniziative sono disponibili su https://www.girocurepalliativepediatriche.it/.

Sul territorio di Forlì le CPP sono sostenute dall’Ambulatorio BAC, con un approccio assistenziale di integrazione tra Ospedale, Territorio e Assistenza domiciliare, in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

Due gli eventi forlivesi che partecipano al Giro Cpp 2023: lunedì 12 giugno, alle ore 21,00 alla Fabbrica delle Candele, le associazioni Lega Italiana Fibrosi Cistica e Associazione italiana sindrome di Beckwith Wiedemann metteranno in scena “Petali nella corrente”, spettacolo teatrale sulle malattie rare, promosso dal Comune di Forlì. Il 17 giugno, alle ore 15,00 al playground Matteo Margheritini del Parco Dragoni, si svolgerà un pomeriggio di informazione e festa: ospiti del torneo Marghe All Stars, faremo il tifo per gli atleti di “Wheelchair Basket Forlì”, giocheremo con i volontari dell’associazione di Clown terapia “Vip Forlì” e sfateremo i miti sulle Cure Palliative Pediatriche.