statistiche siti
giovedì 26 marzo 2026
Logo
Forlì

Alla scuola primaria consegnato il “Diploma di esperto in energie rinnovabili”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 28 febbraio 2026
Alla scuola primaria consegnato il “Diploma di esperto in energie rinnovabili”

Sono stati quasi 200 gli studenti che, nel corso dell’anno scolastico da poco concluso, hanno approfondito l’importanza delle fonti sostenibili di energia. A condurre le lezioni è stato il personale qualificato di FMI, società multiservizi a capitale pubblico per Forlì e il territorio. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con il Mause, Multicentro per la sostenibilità e l’educazione ambientale nelle aree urbane, del Comune di Forlì, con l’Assessorato all’Ambiente e con quello ai Servizi educativi e scuola.

Sono varie le attività formative promosse dal Mause nelle scuole. Tra queste il modulo sull’energia, affidato a FMI, che ha come obiettivo quello di avvicinare gli alunni alla comprensione delle diverse fonti di energia, mettendo in evidenza gli effetti negativi delle fonti fossili sulla salute del Pianeta e la necessità di favorire il passaggio a un’economia sostenibile a bassa emissione di carbonio. Le scuole che hanno svolto il percorso sulle fonti rinnovabili sono state le Primarie “Aurelio Saffi” e “Dante Alighieri”; la Secondaria di primo grado “Orceoli” e la secondaria di secondo grado ITTS “Marconi”. Nelle classi della scuola primaria, per coinvolgere maggiormente i bambini, FMI al termine della lezione ha consegnato a ciascuno un “diploma di esperto in Energie Rinnovabili”.

L’amministratore unico di FMI, Vincenzo Bongiorno, osserva: “Trasmettere ai giovani, gli adulti di domani, l’importanza dell’utilizzo delle fonti rinnovabili per produrre energia pulita, è un’azione strategica e davvero importante. Grazie a tutti gli studenti, in particolare ai più piccoli della scuola primaria, per la loro curiosità e capacità di partecipazione, complimenti ai loro insegnanti. Anche così si sostiene la speranza per il futuro, che sempre più sarà bene passi per un maggiore rispetto del Pianeta, la nostra casa comune”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati