statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Evocativo”, mostra di Giuseppe Bertolino a Forlimpopoli

img of “Evocativo”, mostra di Giuseppe Bertolino a Forlimpopoli
Ultimo aggiornamento:

Si inaugura sabato 6 maggio la mostra di Giuseppe Bertolino, dal suggestivo titolo “Evocativo”. Opere e arredo design in esposizione dal 6 maggio al 4 giugno al Museo Archeologico di Forlimpopoli, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna del Comune di Forlimpopoli di Romagna Toscana. Saranno presenti le autorità locali e il sindaco della città Milena Garavini. Inoltre seguiranno altri importanti interventi di Paolo Rambelli assessore alla cultura e Liviana Zanetti presidente Romagna Toscana.

La mostra comprenderà l’esposizione di circa 45 opere insieme a vari oggetti, opere di arredo design, realizzati in collaborazione con Stefano Monti di La Rosa arredamenti. Le opere in mostra sono una sintesi del percorso di Giuseppe Bertolino, atti tangibili del suo lavoro di artista, un intenso percorso lungo le sue esperienze interiori, fra realtà vissute e realtà sognate e immaginate.

L’arte di Bertolino privilegia il manufatto, la concretezza del fare, la creazione frutto di ricerca ed esplorazioni e sperimentazioni, dove l’artista immagina e racconta attraverso il colore mondi onirici, visioni ed emozioni. Così che il colore diviene energia creativa ed espressiva di realtà nuove e coinvolgenti. Nasce infine una relazione intima fra l’artista e il supporto, laddove il colore prende forma attraverso le pennellate, generando così un effetto di visibilità e di musicalità, con accostamenti cromatici, generando effetti diversi, di canto e controcanto. Un incontro quindi, che genera convincenti alchimie fra l’animo di Bertolino e il colore.

La mostra concepita per il Museo Archeologico di Forlimpopoli è un percorso quindi nella vita intimistica di Bertolino, una Evocazione di quello che è, di ciò che appare, affidandosi alle sensibilità di chi osserva le opere guardando e riflettendo da più angolazioni diverse.

Rosetta Savelli