statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Dardi: «Danni gravissimi al territorio di Modigliana»

img of Dardi: «Danni gravissimi al territorio di Modigliana»
Ultimo aggiornamento:

«Tutta la viabilità del Comune è stata interessata da frane e cedimenti, Modigliana è collegata da Faenza solo nell’accesso sulla provinciale che in località Pappona, è in una situazione precaria e l’accesso è consentito solo per i mezzi di soccorso e autorizzati. Nei giorni scorsi alla situazione drammatica della viabilità e delle infrastrutture si è aggiunta la totale mancanza delle comunicazioni che ha aggravato l’organizzazione dei soccorsi. Solo da ieri sera sono ripristinate le linee telefoniche, linee che potranno ripristinare anche il funzionamento dei bancomat e da lunedì riaprirà l’ufficio postale» sono le parole affrante del sindaco Jader Dardi.

«Per la viabilità – continua – è indispensabile ricostruire il collegamento verso Faenza per evitare di essere completamente isolati ed abbiamo richiesto l’intervento del reparto Genio dell’esercito che ha già eseguito i primi sopralluoghi e rilevazioni. Le frane hanno interessato le linee elettriche e dell’acquedotto che in molte parti sono interrotte e sono state attivate le squadre di Hera ed Enel. Grazie alla collaborazione del Soccorso Alpino e della Protezione Civile Anpas si sta intervenendo per portare i rifornimenti di acqua per le persone ancora isolate e per i soccorsi alimentati e la assistenza sanitaria. In collaborazione con la Pro Loco è stata attivata una raccolta fondi».

«Per gli aiuti alimentari, molti privati e associazioni di altri comuni si sono attivati per portare a Modigliana aiuti alimentari che sono importanti per fornire assistenza aiuto ai cittadini e verso i quali esprimo il più sincero ringraziamento. Per chi vuole promuovere raccolte di aiuti e per coordinarsi, invito a mettersi in contatto con il comune, ufficio anagrafe 0546/949520. Raccolgo con favore la disponibilità degli studi tecnici di Modigliana che si sono resi disponibili per i sopralluoghi e verifiche sullo stato delle abitazioni.
Rinnovo il ringraziamento a tutti i volontari e alle tante persone che si sono attivate e rese disponibili. Questa mattina e fino alle ore 18,00 nei locali delle Suore della Lega in via Piazza 25, sono presenti, 4 operatrici della Croce Rossa per assistenza psicologica alla popolazione per aiutarci ad affrontare questo momento così difficile. Chiunque senta esigenza di un confronto e di un conforto, è invitato a presentarsi presso il locale adibito per i colloqui» conclude il sindaco.