statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Sagra e Palio dell’Uovo a Tredozio, 57° edizione

img of Sagra e Palio dell’Uovo a Tredozio, 57° edizione
Ultimo aggiornamento:

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta a Tredozio si celebra la tradizionale Sagra e Palio dell’Uovo con giochi, degustazioni, mostre, finalizzati a valorizzare dell’antica usanza della battitura delle uova sode che si svolgeva nella vicina Parrocchia di Ottignana nel giorno di Pasqua. La tradizione, che si perpetua dal 1964, giunge quest’anno alla 57° edizione. Soggetto unico ed esclusivo delle gare del palio è l’uovo, sia crudo che sodo.

Domenica 9 aprile vi aspettano i Campionati di Sfogline, i mangiatori di uova sode e le agguerrite ragazze dei 4 rioni per il Palio Femminile.

Lunedì 10 aprile ritorna l’allegria della sfilata allegorica e la Disfida del 57° Palio dell’Uovo. Durante la manifestazione vengono allestite mostre di vario tipo (artigianato, artistiche, fotografiche), si può assistere a spettacoli con artisti di strada e a giochi con il coinvolgimento del pubblico (la classica pesca nell’uovo gigante, la pentolaccia). Negli stand gastronomici della Pro Loco si potranno degustare i prodotti tipici della tradizione romagnola.