statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La presentazione del libro “Guida curiosa ai luoghi insoliti della Romagna”

img of La presentazione del libro “Guida curiosa ai luoghi insoliti della Romagna”
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Galeata ha organizzato la presentazione del volume “Guida curiosa ai luoghi insoliti della Romagna” (Newton Compton editori) di Paolo Cortesi, che si svolgerà domenica 16 aprile, alle ore 16,00, al Museo Mambrini di Pianetto (Galeata). Il libro di Cortesi ci racconta una Romagna nascosta, ricca di meraviglie, stranezze e storie misteriose.

Dalla casa natale di Vincenzo Monti al sepolcro di Dante, un’arca marmorea a lungo privata delle ossa del poeta, da Terra del Sole, quasi un sogno di Cosimo I de’ Medici, alla chiesa di Polenta, a cui Carducci dedicò una famosa ode, passando da un’antica domus, dalla casa museo di Raffaele Bendandi, lo scienziato che voleva predire i terremoti, da Palazzo Milzetti, dalla casa di Mussolini a Predappio, da Villa Saffi e da tanti altri luoghi.

Un itinerario affascinante attraverso la Romagna più nascosta, uno sguardo approfondito sulle piccole cose che, meno rumorose dei grandi eventi della storia, hanno caratterizzato la vita della regione. Un racconto dettagliato, animato dall’amore per un territorio al tempo stesso conosciuto e ancora da scoprire.

Paolo Cortesi, scrittore e saggista, è nato a Forlì, dove vive e lavora. Ha pubblicato diversi saggi di storia della cultura occidentale ed è autore del programma televisivo Testimoni, trasmesso da Rai Storia. Il suo romanzo d’esordio, Il fuoco, la carne (Perdisa), ha vinto il Premio Todaro-Faranda nel 2003, mentre con la biografia Cagliostro (Newton Compton) si è aggiudicato il Premio Castiglioncello 2005. Per info Ufficio Cultura 0543/975428, Museo 0543/981854.