statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Incontro sulla comunità energetica a Meldola

img of Incontro sulla comunità energetica a Meldola
Ultimo aggiornamento:

A Meldola si è svolta una serata dedicata alle comunità energetiche, alle attività per il risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili. A propiziare l’incontro, svoltosi il 31 marzo nella Sala del Consiglio Comunale, il fatto che cogliendo l’occasione di un bando regionale, lo scorso febbraio, il Comune di Meldola insieme alle Parrocchie di San Francesco e San Nicolò, e con la collaborazione tecnica di FMI, società multiservizi per Forlì e il territorio, ha presentato alla Regione Emilia-Romagna una proposta di Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Sono stati oltre settanta i cittadini che hanno partecipato al momento di approfondimento, promosso dal Circolo Acli “Il Ponte” di Meldola e il Circolo Acli Rocca delle Caminate, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Comunità Cristiana Cattolica della città.

Ad introdurre gli argomenti della serata, è stata Daniela Ravaioli, presidente del Circolo Acli “Il Ponte”. Con la moderazione di Samuele Branchetti, consigliere comunale di Meldola, nel merito delle comunità energetiche sono intervenuti i tecnici di FMI, Claudio Maltoni, direttore generale della società, e Fabrizio Chinaglia; l’assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia, Urbanistica, Ambiente e Patrimonio del Comune di Meldola, Filippo Santolini.

Con le comunità energetiche rinnovabili – hanno spiegato Maltoni e Chinaglia – i clienti finali e i produttori possono unirsi per produrre e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili. I benefici attesi sono: ambientali, grazie alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica; economici, ottenendo gli incentivi e la restituzione delle componenti tariffarie previste; sociali, potendo agire su situazioni di povertà energetica”.

L’assessore Santolini ha sottolineato che “tra il 2019 e il 2022 per il Comune di Meldola, nonostante una riduzione dei consumi, vi è stato un notevole aumento nel costo dell’energia elettrica. I rincari delle tariffe l’hanno ben percepito anche le imprese e i cittadini per le loro utenze. Ed ecco l’importanza strategica di rendersi sempre più autonomi a livello energetico. In questa direzione va la creazione della Comunità Energetica Rinnovabile del nostro territorio”.

Alcuni cittadini presenti sono intervenuti per chiedere chiarimenti, e così le domande poste sono state l’occasione per approfondire la dinamica delle CER. A concludere l’incontro vi sono stati i saluti del sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, del parroco della locale Unità pastorale, don Enrico Casadio, e dell’amministratore unico di FMI, Vincenzo Bongiorno. Il sindaco Cavallucci ha ribadito l’importanza per il presente e per le future generazioni, di uno strumento come le Comunità Energetiche Rinnovabili. Don Casadio ha sottolineato l’urgenza di considerare sempre più la Terra quale casa comune, da rispettare e preservare. Bongiorno ha indicato, a suo parere, la prioritaria positività delle CER: rafforzare la dimensione comunitaria dei territori, la virtù di fare squadra.