statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Forlì batte Faenza ai playoff e si qualifica alla fase finale

img of Forlì batte Faenza ai playoff e si qualifica alla fase finale
Ultimo aggiornamento:

Oleodinamica Forlivese Forlì – Mernap Faenza: 4-3

Oleodinamica Forlivese Forlì: Cassano, Benhya, Vittozzi, Fabbri, Cangini Greggi, Di Maio, Panara, Simone, Salles, Salvatore, La Corte, Ravaioli. All. Vespignani.
Mernap Faenza: Negri, Gardi, Ferrara, Albu, Argnani, Grelle, Lebbara, Masky, El Oirraiq, Pagliai, Ferri, Cedrini. All. Ghera.
Arbitri: Nargiso di Ferrara, Cortese di Bologna.
Note – Ammoniti: Negri, Ferrara, Cangini Greggi.
Marcatori: 3′ Di Maio, 9′ El Oirraq del p.t.; 5′ Simone, 8′ El Oirraq, 10′ Fabbri, 19′ Di Maio, 26′ Ferri.

Dopo 12 mesi la truppa di mister Vespignani torna a giocarsi la finale play off regionale, questa volta tra le mura amiche del Pala Marabini essendosi qualificata come seconda della fase regolare, con un risultato diverso dal 1-2 con cui un anno fa l’Oleodinamica si era dovuta arrendere al Balca calcio a 5 in quel di Baricella.

È finita 4-3 in favore dei galletti nella gara più importante e più sentita, il derby con la Mernap Faenza che con l’onore delle armi, al termine di una vera e propria battaglia, è costretta ad applaudire i cugini forlivesi che si qualificano con merito alla fase nazionale dei play off per la promozione in serie B dove nel primo dei due turni previsti dovranno vedersela con chi vincerà i playoff marchigiani. L’andata si giocherà il 20 maggio in terra marchigiana, il ritorno la settimana successiva al Pala Marabini di Forlì; la vincente si andrà a poi a giocare la promozione nella serie cadetta, sempre in doppia gara, contro la vincente fra Toscana ed Umbria.

La partita. Padroni di casa che spingono subito sull’acceleratore ed al 2′ dopo uno scambio di prima con Salvatore, Benhya libero al limite dell’area calcia fuori. Non passano nemmeno sessanta secondi che Forlì capitalizza il forcing con capitan Cangini che libera Di Maio sul centro sinistra che insacca con una puntata sotto la traversa il vantaggio. Forlì potrebbe subito raddoppiare ancora con Benhya che tutto solo davanti a Pagliai si fa ipnotizzare dall’estremo ospite che mette in corner in bello stile. La Mernap sembra alle corde ma dal nulla, al nono, alla prima vera occasione su una verticalizzazione di Cedrini, El Oirraq scappa sulla sinistra e da posizione defilata supera Cassano in uscita per il pareggio. Forlì avrebbe subito all’11’ l’occasione di riportarsi in vantaggio con Fabbri che libera Salles al limite ma Paglia in spaccata dice no al brasiliano.

Col passare dei minuti la gara si fa più tattica e non si segnalano occasioni pericolosi fino agli ultimi cinque minuti quando torna protagonista ancora Pagliai che si allunga in corner sul diagonale di Salles al 25′ e poi salva su una botta di Salvatore con un riflesso di spalla al 30′ e si va così al riposo sull’1-1 che va decisamente stretto ai forlivesi.
Nella ripresa sono gli ospiti a partire forte con Argani che crea scompiglio: al 2′ il numero sette degli ospiti si presenta a tu per tu con Cassano e passa a Gardi che in scivolata a porta vuota impatta male e la difesa forlivese spazza, poi un minuto dopo si mette in proprio e con un diagonale rasoterra chiama Cassano al miracolo in spaccata. Ma nel momento migliore dei faentini, alla prima occasione della frazione, Forlì torna in vantaggio: capitan Cangini recupera palla sulla tre quarti avversaria e serve Simone che si accentra e insacca il 2-1 con una puntata rasoterra nell’angolino destro al 5′.

Vantaggio che dura solo tre minuti infatti sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla destra Gardi pesca El Oirraq in area abile a smarcarsi ed incrociare in rete il 2-2. Il ritmo rimane incessante ed al 10′ Forlì rimette il muso avanti: Cassano vede Cedrini fuori posizione e lancia lungo con le mani per Fabbri che al limite dellarea mette giù di petto ed in spaccata anticipa l’uscita bassa di Pagliai per il 3-2.

All’11 Grelle ci prova dalla distanza ma Cassano devia in corner con un tuffo plastico. Si gioca sul filo del rasoio fino al minuto 19′ quando Benhya in pressione alta ruba palla al limite dell’area e serve Di Maio che libero al limite non si fa pregare ed insacca il 4-2 per la sua personale doppietta. Mister Ghera, visto il doppio svantaggio, inserisce subito Ferri come quinto di movimento e chiude Forlì nella propria tre quarti; Cedrini al 22′ ci prova con un rasoterra dalla distanza ma Cassano si allunga in corner poi al 26′ su una palla gettata in mezzo Ferri anticipa Cassano ed insacca il 3-4 che riapre la contesa. La Mernap continua con il quinto di movimento in cerca della rete del pareggio che porterebbe la gara ai supplementari ma la difese forlivese regge e al fischio finale può esplodere la festa biancorossa.