statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del romanzo di Alfio Bernabei “L’estate prima di domani”

img of Presentazione del romanzo di Alfio Bernabei “L’estate prima di domani”
Ultimo aggiornamento:

Sarà presentato il romanzo di Alfio Bernabei, “L’estate prima di domanivenerdì 10 marzo, alle ore 18,00 al Games Bond in via Daverio 5 a Forlì. Ne discuterà con l’autore Lodovico Zanetti, di Anpi Forlì. Introduce Miro Gori presidente Anpi FC.

La trama. Fine agosto 1922, due mesi prima della marcia su Roma. E in Galles che si presenta l’opportunità di mettere in imbarazzo Mussolini e il fascismo sul piano internazionale. Al porto di Cardiff è in arrivo la prima nave con un equipaggio formato interamente da fascisti. Si decide di boicottarla. La protesta ha inizio in un caffè gestito da italiani e frequentato da anarchici, comunisti e repubblicani. Gli eventi prendono una svolta drammatica quando il boicottaggio dei portuali produce un’escalation in cui si trovano coinvolti sindacati britannici, ministeri, Downing Street, fino a giungere a una tragica e amara conclusione. Una storia poco conosciuta che poteva cambiare le sorti dell’Italia mentre muove i primi passi verso il baratro del fascismo.

L’autore. Alfio Bernabei, giornalista, ha lavorato per la Bbc e Channel 4 ed è stato per molti anni corrispondente da Londra per «l’Unità». Suoi articoli sono apparsi su varie testate italiane e inglesi, tra cui «L’Espresso», «Panorama», «History Today», «Searchlight». Tra le sue pubblicazioni a carattere storico il volume Esuli ed emigrati italiani nel Regno Unito 1920-1940 (Mursia 1997) e il saggio Fascism and anti-Fascism in London’s Little Italy (Pacini Editore 2021).