statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Premilcuore entra nel progetto Polis di Poste Italiane

img of Premilcuore entra nel progetto Polis di Poste Italiane
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Premilcuore è rientrato nel “Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, promosso dal Governo e a cui partecipa Poste Italiane. Lo comunica Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia, dopo averne avuto conferma dal Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami.

Il progetto, pensato per favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne, consentirà anche l’installazione di un ATM Postamat a Premilcuore, un’installazione molto attesa dalla cittadinanza – commenta Alice Buonguerrieri -. Ringraziamo il Viceministro Bignami, che ci ha confermato proprio oggi l’attesa notizia, per l’attenzione che riserva sempre al nostro territorio: il governo Meloni si sta impegnando per diffondere la digitalizzazione in modo da ridurre i divari sociali e raggiungere i massimi livelli di inclusione in tutte le aree del Paese, comprese quelle montane. Il progetto Polis, come ha ricordato il ministro Urso, avvicina i cittadini al digitale e soprattutto li mette in condizione di fruire di servizi che oggi, spesso a causa della progressiva riduzione degli sportelli bancari e della insufficiente capillarità degli uffici della Pubblica Amministrazione, sono diventati sempre più difficili da raggiungere, soprattutto per chi non abita nei centri urbani”.

In un piccolo centro di montagna, abitato da una popolazione anziana ma che d’estate attira numerosi turisti, è importante avere una sorta di sportello unico come quello proposto dal Progetto Polis e soprattutto un Postamat, un ATM evoluto che servirà anche per l’erogazione di servizi al cittadino – aggiunge Luca Bartolini responsabile del comprensorio forlivese per Fratelli d’Italia -. La qualità della vita e la competitività di un territorio passa anche da progetti e infrastrutture, fisiche e digitali, come questo. Fratelli d’Italia sta lavorando per non lasciare indietro nessun territorio e valorizzare anche le aree montane“.

Da tempo chiedevamo di poter rientrare nel progetto e aspettavamo una risposta positiva da Poste Italiane – dice la sindaca di Premilcuore Ursula Valmorie oggi con grande entusiasmo apprendiamo di poter accedere a questo importante servizio che avvicinerà i cittadini, i professionisti e le imprese ai servizi della Pubblica amministrazione. Inoltre Premilcuore avrà un suo ATM Postamat. Ringraziamo il Viceministro Bignami, l’Onorevole Buonguerrieri e Fratelli d’Italia per l’impegno con cui hanno lavorato al raggiungimento di questo risultato – conclude il primo cittadino – che per la comunità di Premilcuore è davvero importante“.