statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 6 minuti

Picta: Roberto Brunelli presenta “Anninovanta”

img of Picta: Roberto Brunelli presenta “Anninovanta”
Ultimo aggiornamento:

Picta, prosegue con sempre maggiore interesse e consensi il suo percorso artistico a Terra del Sole, un viaggio avvincente sull’arte contemporanea italiana. Martedì 7 marzo alle ore 18,00 ci sarà la presentazione del libro “Anninovanta“. Un viaggio esplorativo e informativo nell’arte italiana, dal 1990 al 2015, dello scrittore forlivese Roberto Brunelli.
Martedì 7 quindi Palazzo Pretorio di Terra del Sole ospiterà un appuntamento dedicato all’arte contemporanea italiana. Il curatore dell’incontro sarà come sempre nei precedenti appuntamenti, il critico Michele Govoni che molto sì è già fatto conoscere e apprezzare dal pubblico presente.

La focalizzazione sull’arte italiana contemporanea che va dal 1990 al 2015 (edizioni Gli Ori) dello scrittore forlivese Roberto Brunelli, spazierà sulla produzione artistica del Bel Paese dalla fine del secolo scorso a oggi. Moderatore sarà il maestro Giuseppe Bertolino che è anche ideatore e programmatore di tutti gli Eventi di Picta Italy.
Prendendo spunto dal libro di Roberto Brunelli, la serata si pone l’obiettivo di analizzare la storia dell’arte italiana degli anni 90 – spiega Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico di Picta -. Un periodo ricco di fermenti culturali, artistici, di importanti figure individuali, di gruppi artistici più o meno noti, che comunque hanno lasciato un segno indelebile nel contemporaneo, anche se la frammentarietà dell’arte degli anni 90 purtroppo ha penalizzato gli artisti nati o maturati in quel periodo”.

Bertolino denuncia la carenza del servizio museale del contemporaneo. “Non esistono o sono pochi pochissimi gli esempi di grandi esposizioni permanenti dell’arte contemporanea e il più delle volte rappresentano un parte della cultura italiana. Fra i movimenti artistici nazionali degli anni ’90, la Nuova Scuola Palermitana rilancia la pittura all’attenzione della critica. Figli dell’Accademia di belle Arti di Palermo, Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza e Guido Baragli sono i principali esponenti di un movimento cantore di una idea mitica e underground: la loro cifra stilistica è la contaminazione con il fumetto e per certi aspetti con il cinema. L’Officina Milanese con Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Velasco Vitali, Leonida De Filippi, Federico Guida e altri ripropongono uno stile del passato riveduto con gli occhi del contemporaneo raccontando le inquietudini novecentesche, l’astrattismo classico e l’informale o la figurazione delle nature morte. Un viaggio fantastico nel mondo dell’arte contemporanea”.

L’evento si inserisce nel ricco calendario di Picta, Rassegna europea d’arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in corso nella cittadella.
Roberto Brunelli, forlivese, classe 1972, autore e critico d’arte. Annoverato tra i massimi esperti della generazione italiana anni ‘60 ai quali ha dedicato ‘Anninovanta 1990-2015. Un percorso nell’arte italiana’, presente nelle collezioni di prestigiose biblioteche, università e musei in tutto il mondo. Coautore di ‘Investire in arte e collezionismo’ per cui è stato intervistato su Radio 24 prima da Debora Rosciani e Nicoletta Carbone nella rubrica ‘Cuore e Denari’ poi da Debora Rosciani e Mauro Meazza nel programma ‘Due di denari’ e da Marina Minetti su Radio 101; e di ‘Chi colora Nanù?’ inserito al Salone del Libro di Torino 2017 all’interno della mostra Children’s Books on Art che documenta il meglio dei libri d’arte mondiali per ragazzi. Collabora con diverse riviste cartacee e online, tra le quali Collezionare e Collezione da Tiffany, nella rassegna stampa di importanti istituzioni pubbliche e private. Relatore in diversi convegni nazionali sugli investimenti in arte e collezionismo.

Giuseppe Bertolino, nato a Castelvetrano Selinunte in provincia di Trapani, opera a Forlì da diversi anni. Pittore, incisore, designer, da anni collabora con La Rosa arredamenti e con Stefano Monti nella realizzazione e interpretazione di oggetti e opere uniche.
Organizzatore di grandi eventi artistici e culturali, da Areagrande, a Segmenti Marini passando per Picta, solo per citare i più recenti, Bertolino introduce una nuova arte che ha immediata fortuna e schiude le porte a una lunghissima serie di esposizioni in sedi e gallerie prestigiose in Italia e all’estero. Vanta inoltre collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali: tra questi, il Ministero della giustizia, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Provincia di Trapani, i Comuni di Palermo e Forlì, la Regioni Emilia Romagna, Veneto e Sicilia. Una ricca bibliografia, servizi televisivi, interviste e filmati completano e giustificano la presenza in archivi nazionali e biblioteche, in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Una mostra permanente di numerosi frutti della sua produzione artistica e di oggetti di design è allestita nello showroom de La Rosa arredamenti (via Sacco e Vanzetti) di Terra del Sole, a poche centinaia di metri dal Palazzo che ospita Picta.
Picta Rassegna Europea d’arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole dal 15 febbraio al 18 marzo il cinquecentesco Palazzo Pretorio di Terra del Sole ospiterà la manifestazione artistica culturale Picta, Rassegna Europea d’arte contemporanea. In esposizione circa 80 opere di maestri dell’arte italiana e continentale. Espressioni di differenti modi di vedere e pensare degli artisti, accomunati dalla stesso amore per il colore e l’arte.

Picta è promossa da Cava for Ever group Aps con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, con il patrocinio della Pro loco di Terra del Sole, il patrocinio de Il Resto del Carlino QN e di A’D Design e Artigianato, Arti Applicate e Decorative – Emil edizioni, con la collaborazione della Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza, Casa Bertozzi Centro d’Arte e documentazione, Gruppo fotografico Musa di Cervia, ArtImmagine fotografia, Castrumcari consorzio di promozione turistica, Fina Bontà Siciliana, Romagna Toscana Terra di Racconti.
Un appuntamento organizzato grazie alla collaborazione e al supporto di Sarte Romagnole, Onoranze funebri Ravaioli, La Rosa Arredamenti, Cava for Ever Group Aps, Banca Mediolanum, Il Botteghino Forlì wine bar drink, Romagna Fiere, Romagna Acque e BCC Ravennate, forlivese e imolese.

Picta è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00 il sabato previo appuntamento (tel. 3334608113); è possibile prenotare visite guidate di Giuseppe Verrelli (tel. 3489206619). Curatore della Rassegna Michele Govoni, direttore artistico Giuseppe Bertolino.

Rosetta Savelli