statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Perugini sesto in Italia: grande risultato ai Nazionali di Cross a Gubbio

img of Perugini sesto in Italia: grande risultato ai Nazionali di Cross a Gubbio
Ultimo aggiornamento:

Nella splendida cornice storica del Parco del Teatro Romano di Gubbio, si è svolto l’ultimo impegno agonistico della stagione invernale, con l’assegnazione dei titoli nazionali 2023. Con oltre 3.000 iscritti provenienti da tutta Italia, la Festa del Cross giunta alla quarta edizione, si presenta come una straordinaria manifestazione per la location unica nel suo genere e l’organizzazione puntuale in ogni suo elemento tecnico e sportivo. Non poteva mancare Judit Varga, olimpionica ad Atene 2004 ed ora preparatrice del fondo e mezzofondo della Libertas Atletica Forlì, che schiera i suoi migliori talenti alla ricerca di un piazzamento di rilievo nel panorama nazionale del cross.

Si inizia sabato con la staffetta di categoria mista maschile composta da un allievo, uno junior, una promessa e un senior. Scendono in pista rispettivamente Luca Berardozzi, Luca Venturelli, Riccardo Sintoni e Jean Paul Sambou. La staffetta parte bene e si attesta nelle prime posizioni davanti alle titolate rappresentative dell’Emilia Romagna, poi nell’ultima parte Jean Paul in condizione precaria per dolori intestinali, riesce eroicamente a resistere e terminare la gara portando la staffetta in 20° posizione sulle 43 staffette partite, quarta in regione e a soli 50″ dalla top ten.

Nella gara singola degli junior con minimo di partecipazione, buona prova di Luca Venturelli che si classifica 33′ e Riccardo Sintoni 91′ sfortunato protagonista di un “tamponamento” in gara che lo ha costretto a fermarsi per risistemare la scarpa persa nel contatto. Per entrambi gli atleti la soddisfazione di un ottimo piazzamento, in considerazione dei 186 iscritti alla gara. Infine la vera e propria perla della giornata per i colori bianco-rossi viene dai 3km della categoria cadetti. Gabriele Perugini veste per l’occasione i colori dell’Emilia Romagna, selezionato per rappresentare la sua regione in quella che a tutti gli effetti è un Campionato Italiano di Cross. Gabriele non si lascia condizionare dal ritmo degli avversari, rimane incollato al gruppo di testa e conclude la sua straordinaria stagione col 6′ posto sui 58 partecipanti, cedendo solo pochi secondi al podio e battendo sul traguardo il rappresentante della Lombardia. Una qualità che sembra già appartenergli, in considerazione del recente titolo regionale nei 1.000 indoor vinto a Parma, dove ha agguantato la prima posizione battendo l’avversario “sul filo di lana”.

Gabriele Perugini è entrato nel gruppo allenato da Judit Varga nell’ultimo anno della categoria esordienti. Con una metodica e precisa preparazione, in 5 anni Judit ha saputo plasmare la fragile struttura di Gabriele fino a portarlo all’attuale livello tecnico, che proietta il giovane talento della Libertas, nella top ten dei migliori specialisti del mezzofondo nazionale. Prestigioso il suo palmares che può vantare nel 2021 nella categoria ragazzi: un titolo nazionale Libertas nei 1.000m, un bronzo ai Campionati Regionali, un argento al cross nazionale Uisp e un oro al Runcross Regionale; nel 2022 nel primo anno cadetti: il titolo di Campione Provinciale nei 1.200 siepi su pista e un oro al Runcross Regionale; nel 2023 secondo anno categoria cadetti: argento ai Regionali di cross, oro ai regionali indoor 1.000m, argento e bronzo nelle prove selettive per la squadra rappresentativa regionale per Gubbio e due ori nei cross provinciali.