statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Miglio bianco. Buonguerrieri: «Progetto di valore che sarà un magnete turistico»

img of Miglio bianco. Buonguerrieri: «Progetto di valore che sarà un magnete turistico»
Ultimo aggiornamento:

Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia, nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo nel Palazzo dell’Ex Collegio Aeronautico di Forlì. Accompagna dall’Assessore alla cultura Valerio Melandri e dall’ingegner Gianluca Foca, il parlamentare ha visitato l’imponente edificio, testimonianza di pregio dell’architettura razionalista in città e uno dei 15 punti di interesse storico e culturale che compongono il Miglio Bianco.

Il patrimonio culturale razionalista di Forlì è un unicum – afferma Buonguerrieri -. Un patrimonio che deve essere mantenuto e valorizzato per poterlo presentare alla città e ai turisti in tutto il suo splendore. Il progetto Miglio Bianco si inserisce in questa direzione: Forlì Città d’Arte e del ‘900 può essere un magnete a livello italiano e internazionale e il riconoscimento del Miglio Bianco a Patrimonio dell’Unesco darebbe ancora più forza al progetto. L’Amministrazione Zattini sta lavorando per costruire un’offerta culturale e turistica capace di mettere a valore questo patrimonio, iniziative come l’Art Bonus possono sicuramente rappresentare un’opportunità per coinvolgere imprese e cittadinanza attraverso erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura. Su questo fronte l’intervento di riqualificazione dell’area dell’edificio Ex Gil di Forlì sta riscuotendo successo a livello nazionale“.

Buonguerrieri e Melandri si sono poi soffermati sul progetto di miglioramento sismico e della riqualificazione funzionale dell’ala dell’ex Collegio Aeronautico. Il Comune ha già elaborato un progetto esecutivo ma, come edificio vincolato, questo non è potuto rientrare nei bandi del Pnrr sui finanziamenti a scuole, palestre e mense scolastiche. “Farò tutto ciò che è nelle mie possibilità affinché il progetto in questione possa fare il suo corso e trovare i canali di finanziamento – conclude Alice Buonguerrieri – Sarebbe un passo importante per valorizzare questo patrimonio pubblico e renderlo fruibile e sicuro“.

Ringrazio l’onorevole Buonguerrieri per la visita e l’attenzione che ha dedicato a Forlì e al suo patrimonio storico architettonico – aggiunge l’assessore Valerio Melandri -. Il Miglio Bianco è il simbolo del vasto piano di riqualificazione urbana e di restauro architettonico del patrimonio cittadino, con particolare attenzione all’area monumentale di viale della Libertà e Piazzale della Vittoria, che il Comune di Forlì sta portando avanti. In questo percorso è fondamentale la collaborazione istituzionale a tutti i livelli“.