statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Conferenza di Thomas Casadei al Museo Mambrini

img of Conferenza di Thomas Casadei al Museo Mambrini
Ultimo aggiornamento:

Domenica 5 marzo, alle ore 16,00, al Museo Mambrini a Pianetto di Galeata, Thomas Casadei parlerà di una donna straordinaria, Olympe de Gouges, vissuta al tempo della Rivoluzione francese e autrice della sovversiva “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”.

La singolare esistenza di questa femminista ante litteram la portò ad essere bollata come pazza, affetta dalla singolare sindrome di “isteria rivoluzionaria” e a essere condannata a morte. Si narra che le sue ultime parole, sul carro che la portava verso la ghigliottina, siano state: “Come la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve aver il diritto di salire alle più alte cariche”.

Thomas Casadei ha indagato il pensiero e il percorso esistenziale di Olympe de Gouges, cogliendo in essi i valori che continuano a vivere anche oggi nelle parole e nelle vite di tutte le persone che ogni giorno si impegnano per l’uguaglianza. Thomas Casadei è professore ordinario in filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia; è direttore del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità. Fa parte di vari Comitati scientifici e dirige quattro collane editoriali; tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano tre manuali, cinque monografie, trenta curatele e una vasta mole di articoli e saggi.
Il lavoro che andrà a presentare il 5 marzo si intitola “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi” di Vittorina Maestroni, Thomas Casadei, Claudia Leonardi. Per info Ufficio Cultura 0543975428, Museo 0543981854.