statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Autorizzata l’ammissione temporanea delle opere destinate alla mostra “L’arte della moda”

img of Autorizzata l’ammissione temporanea delle opere destinate alla mostra “L’arte della moda”
Ultimo aggiornamento:

L’Ufficio delle Dogane di Forlì Cesena ha autorizzato la temporanea importazione di alcuni capolavori destinati ad essere esposti alla mostra “L’arte della moda”. Alle opere provenienti dalle collezioni pubbliche e private italiane e dai paesi dell’Unione Europea si uniscono quelle provenienti da paesi extra-UE, in un percorso espositivo innovativo che racconta dello stretto legame tra arte e moda lungo i secoli, dall’Ancien Régime fino alla seconda metà del 900.

Tra le opere per le quali è stata autorizzata la temporanea importazione spiccano l’olio su tela di James Tissot, “La più bella donna di Parigi”, proveniente dal Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra e valutata oltre 3.000.000 di euro, e il dipinto “Lady Every” di George Romney, proveniente dagli Stati Uniti e valutato 719.000,00 euro.
La mostra, allestita nelle sale del Complesso Museale San Domenico di Forlì, è ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e sarà visitabile dal 18 marzo al 2 luglio 2023. Grazie al regime di temporanea importazione e con il Nulla Osta da parte del Ministero della Cultura è consentita la permanenza nel territorio dello Stato Italiano delle opere d’arte, con esonero dal versamento dei diritti doganali (dazio e IVA).