statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo

Una domenica in mountain bike per ricordare Monica Bandini

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 19 maggio 2025
Una domenica in mountain bike per ricordare Monica Bandini

Si svolgerà domenica 12 marzo 2023 il primo Memorial Monica Bandini di Castrocaro Terme: un evento sportivo dedicato agli appassionati di ciclismo e in particolare di mountain bike che già sta superando la soglia dei 200 iscritti. La manifestazione sportiva, patrocinata dal Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole, dal Consorzio Castrumcari e dal Coni, è organizzata dall’Associazione ADS Contest 360 ed è aperta a tutti gli atleti in possesso di regolare tesseramento alla Federazione Ciclistica Italiana o altro ente di promozione sportiva convenzionato.

Le iscrizioni saranno aperte già sabato 11 dalle ore 16,00, mentre la partenza della gara è prevista per le 9,30 di domenica con ritrovo al Campo Sportivo castrocarese in via Battanini. Si svolgeranno contestualmente la 5° tappa Mare e Collina valida per il Campionato MTB e Gravel, oltre alla prima tappa Romagna Bike CUP lungo un percorso segnato di 31 chilometri e 750 metri di dislivello con terreno misto sterrato-collinare e alcuni tratti di asfaltato.

La gara, seguita da mezzo apripista e servizio scopa, attraverserà alcune delle zone paesaggisticamente più affascinanti del territorio quali Rio Cozzi, il crinale di Converselle e Monte Paolo, sulle orme del Sentiero del Santo, la frazione di Bagnolo e il Parco Fluviale di Castrocaro. Alle ore 13,00 circa si procederà con le premiazioni presso la Polisportiva Derby in Via Vallicelli che ospiterà il consueto Pasta Party.

L’iniziativa è intitolata al ricordo di Monica Bandini, locale campionessa che conquistò tre medaglie consecutive nella cronometro a squadre ai mondiali dal 1987 al 1989, salendo sul gradino più alto del podio con l’oro indossato a Renaix, in Belgio, nel 1988. Monica Bandini, che partecipò a diversi Tour de France e che divenne la regina delle Granfondo dopo l’addio alla carriera professionista, scomparve improvvisamente e prematuramente nel 2021, all’età di 56 anni, per un malore fatale.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati