statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Von Freymann interverrà per il progetto “A scuola in salute”

img of Von Freymann interverrà per il progetto “A scuola in salute”
Ultimo aggiornamento:

Giovani ed educazione stradale: se ne parlerà a scuola con chi è stato duramente toccato nella propria vita dagli esiti nefasti di incidenti stradali. Per promuovere una maggiore consapevolezza fra i giovani ed evitare in futuro altre tragedie, Edward von Freymann, fondatore della Fondazione romana intitolata alla figlia Gaia, interverrà mercoledì 1 marzo al Liceo Morgagni davanti a centinaia di studenti del Classico e dello Scientifico per sensibilizzare i giovani alla guida sicura, a mettersi al volante con prudenza e in assenza di dipendenze da alcol e droghe.

Von Freymann racconterà le drammatiche vicende che hanno colpito lui e la sua famiglia. Alcuni anni fa, infatti, ha subito un grave incidente stradale che gli ha provocato una lesione del midollo spinale e lo ha costretto su una sedia a rotelle, mentre nel 2019 sua figlia Gaia, 16 anni, ha perso la vita insieme all’amica Camilla nel tragico incidente di Corso Francia, a Roma, divenuto un noto caso di cronaca. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto rotariano “A scuola in salute”, dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione degli studenti delle prime e seconde classi degli Istituti di istruzione superiore, e nel cortile del Liceo sarà posizionato anche un pullman azzurro della Polizia Stradale, dotato di strumentazione innovativa, che poi sarà visitato dagli studenti.

All’incontro saranno presenti, oltre ai dirigenti scolastici Marco Lega e Susi Olivetti, i rappresentanti della Polizia Stradale e il presidente del Rotary Club Forlì, Filippo Cicognani. L’opera della “Fondazione Gaia von Freymann” è quella di sensibilizzare i giovani alla guida sicura e offrire un valido supporto ai familiari, alle vittime e ai diversamente abili sopravvissuti ai gravi incidenti stradali. Von Freymann interverrà su “Dipendenze da smartphone e internet” e “Una guida Gaia”, con un richiamo alla necessità di essere consapevoli quando si cammina e si guida, al bisogno di rispettare i limiti di velocità e di non guidare sotto l’effetto di sostanze o se si è affetti da dipendenze.

Fra le azioni della Fondazione vi è anche quella di offrire, con l’aiuto di professionisti specializzati in ogni settore di intervento, un servizio psicologico e legale gratuito a chi è stato vittima di incidente, oltre ad una capillare formazione e sensibilizzazione dei giovani sui temi della sicurezza stradale e ad un supporto fisioterapico, mediante l’utilizzo di innovativi strumenti in un contesto sportivo, ai soggetti mielolesi o in carrozzella per altre cause.

Von Freymann porterà la sua testimonianza anche martedì 28 febbraio durante l’Interclub riservato ai soci dei Rotary Club Forlì e del Forlì Tre Valli che si svolgerà al Grand Hotel Forlì di Vecchiazzano, dove sarà introdotto dai presidenti dei sodalizi, Filippo Cicognani e Giorgio Amedei. “A scuola in salute” e l’intervento di von Freymann al Liceo si inseriscono all’interno del progetto di prevenzione e promozione della salute, promosso dal Rotary Club Forlì nell’ambito del progetto messo in campo dal Distretto 2072 (Emilia-Romagna e San Marino) e curato dalla Commissione distrettuale Salute, presieduta dal socio forlivese dott. Salvatore Ricca Rosellini, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ufficio scolastico regionale e del Ministero dell’Istruzione. Il programma è stato curato dalla Sottocommissione Progetto District Grant “A scuola in salute” del Rotary Club Forlì, presieduta da Patrizia Pedaci.