statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Macbeth” al Teatro di Predappio

img of “Macbeth” al Teatro di Predappio
Ultimo aggiornamento:

Sabato 18 febbraio, alle ore 21,00 e domenica 19 febbraio, alle ore 16,30 al Teatro Comunale di Predappio la Compagnia Teatro delle Forchette presenta lo spettacolo “Macbeth” tratto da William Shakespeare, adattamento e regia di Massimiliano Bolcioni, con Stefano Naldi, Silvia Chiocciolini, Eros Zanchetta, Giuseppe Verrelli, Vincenzo Turiaco. Audio e luci: Massimiliano Bolcioni e Laura Leandri.

Che cosa rende il Macbeth un testo classico, a parte il fatto che sia stato scritto da Shakespeare, rimane lo stesso motivo che per tutti gli altri classici, siano essi storici o contemporanei: la forte compenetrazione delle due componenti principali di qualsiasi narrazione e cioè l’esplicito e l’implicito. Troviamo infatti un esplicito fatto di una trama accattivante, morbosa, una storia di potere di morte di superstizione, con personaggi ben caratterizzati da subito e rappresentativi esclusivamente di loro stessi. Poi l’implicito, e cioè tutto quanto ci si può domandare al riguardo più o meno dalla scoperta della psicanalisi in poi.

Shakespeare ci dice che Lady Macbeth è oscura, bramosa di potere e pronta a sporcarsi le mani di sangue, e con questo accontenta il pubblico che vuole forti ed immediate emozioni, ma noi, oggi, possiamo anche chiederci “perché Lady Macbeth è così? Ma è davvero così indifferente considerando il fatto che poi il senso di colpa la porterà al suicidio?…”, accontentando così la parte intellettuale di pubblico stuzzicata più da quel che il testo potrebbe essere anziché da quel che è. Forse è per questa contemporanea abitudine che sempre più registi cercano troppo in un testo “quel che potrebbe essere” dimenticando o trascurando così “quello che semplicemente è”.

Biglietti: intero € 18, ridotto € 12,00 (ragazzi under 25, over 75, universitari, residenti Comune di Predappio, soci T.D.F, FoEmozioni, Cral Cna). Info e prenotazioni: 3397097952, 05431713530.