statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Agriturismo Le Vigne

img of Agriturismo Le Vigne
Ultimo aggiornamento:

Agriturismo Le Vigne
Località Castelnuovo di Meldola FC
Recapiti Tel.: 3463990508, 05431900006
Orario di esercizio: aperto solo nel weekend.
Chiusura per ferie: pochi giorni a novembre e dicembre.
Si può prenotare? Si, impellente se vuoi sederti. Pochi coperti.
Locale climatizzato con sale all’aperto (un simpatico piccolo Teatro-Tenda).
Come arrivare, itinerario consigliato: devi portarti verso San Colombano, la SS per Civitella/Santa Sofia. Prima di San Colombano volta a sinistra, indicazioni Le Vigne e Castelnuovo, sali sulla vetta e a destra troverai la fattoria.

Davide Zattini è il titolare dell’Agriturismo Le Vigne, e son già 24 anni di degna attività, e non sembra. Davide lo conobbi anni fa come cliente sul vino sfuso Sangiovese di cui è produttore. Abbiamo deciso di fare un pranzo. Bene il verdetto, locale piccolo promosso, cucina di casa estesa agli ospiti, e questo è molto.

Per arrivare nella loro fattoria dovrai scavalcare una montagna che non ti aspetti di trovare: dopo Meldola, prima di entrare nel centro abitato di San Colombano, devi voltare a Sx (indicazioni in essere “Le Vigne” più cartello turistico Castelnuovo): poco dopo avrai una lunga e ripida salita ti porterà su un cucuzzolo: una volta parcheggiato, uscendo dalla tua macchina, scoprirai un ossigeno che ignoravi: l’Agriturismo Le Vigne. La ragazza di Davide dà una mano all’attività. La mamma in cucina. Davide confida “non saprei come fare senza la mamma-cuoca”, oggi un problema di tutti quello di trovare personale in cucina e, soprattutto, in sala! La clientela è concentrata in una sala da pranzo principale con una saletta laterale. Posto piccolo con pochi coperti, massimo una cinquantina, tieni conto di ciò per prenotare per tempo (pochi coperti è una bellezza, il contrario di quell’Agriturismo sull’alto cesenate che si vantò col sottoscritto d’aver creato due tendopoli per ospitare a pranzo la domenica ben 200 clienti, dalla serie “più riempio, più guadagno”, filosofia avversa. Ricorda piccolo è bello e si mangia meglio!
Per quanto concerne il costo del desio, non è mio stile citare i prezzi ma oggi lo vorrei fare: all’Agriturismo Le Vigne troverai due menù completi uno a 26 ed un altro a 30 euro, prezzi onestissimi.

Dimensione del locale: piccola fattoria con agriturismo; cucina di casa; vendita generi di loro produzione.
Servizi igienici: bagno pulito e moderno.

Target del locale $$$: medio-basso secondo il mangiare e comunque sul weekend mangi con due formule di prezzo, 20 e 26 euro, come descritto.

Note sulla cucina: cucina romagnola, quella di casa.

Descrizione Menù:

Antipasti: Crostini, voto assegnato globale: 7,5. Descrizione: Pomodoro e prosciutto; Salsiccia e Formaggio; Funghi; Piadina Fritta.

Primi piatti: Tagliatelle al ragù, tagliatella stretta, spessa e ruvida (buone, voto 8). Strozzapreti ben fatti, voto 7,5. Ragù in comune utilizzato: classico carne mista ed odori, buono (voto 8). Zuppa Imperiale in brodo, originale (voto 7,5). Carne al forno: ciccia mista di loro produzione (pollo, salsicce, maiale) la teglia del forno come a casa tua (voto 8). Patate al forno con strutto (voto 8+). Evidenzio e degno di nota: presenza di Malva sulla sfoglia delle Tagliatelle, bravi.

Secondi piatti: si veda sopra descritto: “Ciccia” al forno di casa, del contadino (voto 8).

Contorni: verdure gratè (voto 8,5). Patate al forno (voto 8).

Nel Cestino: pane comune, ottimo.
I dolci: Ciambella ovviamente fatta in casa, ottima (voto 8). Sarà un piccolo assaggio di Mascarpone a sorprenderci: fatto a mano e da poco, canonico, cioè a regola d’arte ma, bellissimo, poco dolce, perfetto: ho chiesto un bis abusando del poco zucchero, una rarità dato che alla massa piace mangiare molto dolce/molto salato; assegniamo un alto voto: 9,5.

La carta dei Vini; e dell’acqua. Acqua in caraffa, amen, non mi piace; Vino della Casa ed è un Sangiovese di quasi 13°, sapete come la penso sul “Vino sfuso” alias della Casa: questo era buono e assegniamo un voto alto, per la tipologia del genere: (8). Piccola scelta di bottiglie, ma la clientela apprezza il vino posto in tavola con la classica Bordolese senza etichetta e tappo in sughero a mano.

Olio sale aceto: standard.
Caffè; Infiammabili: standard.
Piatti consigliati: Tagliatelle; Pollo ruspante; Mascarpone.
Miniere gastronomiche: Mascarpone della nonna, ma poco dolce!

PL; fa Pranzo Lavoro? Si, mangi con poco a pranzo. No. Locale del Cuore? Si per l’atmosfera che c’è ma attenzione pochi posti e limitazioni sulla apertura.

“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
– 4live.it
– www.viaemiliaristoranti.it

Puoi anche provare. Locali recensiti sul ns. giornale o consigliati:
A Meldola abbiamo recensito: la pietra miliare dei ristoranti, Rustichello; Pizza Luisin; a Gualdo dopo San Colombano, la omonima trattoria, regno dei Funghi e Tartufi; ecc.

Cosa c’è da vedere in zona: La Rocca, o meglio i ruderi, di Castelnuovo: chiedere a Davide Zattini. Visitare la piccola ma très joli fattoria; non mancare a visitare le Stalle.

In definitiva: direi che la pausa domenicale è la migliore, telefona per tempo.

Gigi Arpinati