statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

A Forlì quest’anno arriva il Carnevale Sociale eco-sostenibile

img of A Forlì quest’anno arriva il Carnevale Sociale eco-sostenibile
Ultimo aggiornamento:

Un carnevale diverso ecologicamente parlando, maschere a Km 0 con mascherine per bambini che, nell’ottica di un sempre più minor uso della plastica seguendo le direttive della ‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile’, sono proposte come maschere chiaramente rivisitate, ma non per questo meno coinvolgenti ed allegre. Ecco come l’affermato autore xilografo Cesare Camorani quest’anno a Forlì propone il Carnevale Sociale eco-sostenibile con la sua carica di allegria, spettacolo, colore ed energia, un Carnevale Sociale con l’intento di rivalutare la funzione del carnevale come occasione di partecipazione sentita per la collettività, anche attraverso l’uso delle maschere a Km 0 costruite usando materiali di risulta nell’ottica del riciclaggio.

A partire dalla stampa – precisa l’autore Cesare Camorani (nella foto) – che è xilografia con matrice in legno okumé marino di riciclo, ritagli da carpenteria navale, con la tecnica a intaglio policroma. Le maschere sono realizzate con sgorbie tradizionali in laboratorio eco-sostenibile, a mano, su cartoncino di recupero, senza l’utilizzo di corrente elettrica e motori meccanici, grazie all’uso del torchio manuale. Si ispirano a soggetti e personaggi della nostra tradizionale culturale romagnola, come appunto il Mazapegol. Un divertente protagonista assoluto del carnevale, in quanto compie gli anni proprio a fine febbraio, in coincidenza del capodanno romano“.

In questo contesto la Fumettoteca Regionale si inserisce con una collaborazione partecipativa, allineata alla diffusione di una cultura educativa dal basso, come da anni porta avanti col suo operato di volontariato, per condividere un momento che non è solo festa ma, soprattutto, è segno di riflessione, di vicinanza e di comunità. Per informazioni tel. 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Il senso che si vuole dare a questa atipica proposta è quello di avvicinare il popolo alla maschera di carnevale più naturalizzata, sia nei contenuti che prodotto stesso, portare avanti la socialità in maniera ludico creativa, e quindi qualcosa che ci permette di stare insieme in maniera leggera giocosa. Tutte realizzati da materiale riciclato, le maschere si contrappongono alla ‘società dei consumi’ basandosi su simboli relativi alla nostra comunità e tradizioni, per portare un messaggio di solidarietà e di vicinanza. A carnevale ognuno si copre il viso con una maschera, quest’anno utilizziamo le maschere non per nasconderci e travestirci da ciò che non siamo ma, grazie all’uso della maschera eco-sostenibile a Km 0, per mostrarci direttamente, raccontare e raccontarci in un modo nuovo. Nella ricerca delle tradizioni e della salvezza per l’ambiente, tornare anche ad essere comunità, a stare insieme, costruendo nuovi modi per condividere e vivere la socializzazione della città di Forlì. Interessante la valutazione per proposte di eventuali Laboratori Scolastici che prevedono, non solo la realizzazione grafica della maschera ma, ovviamente, l’aprendimento storico/sociale legato a tale maschera.