statistiche siti
lunedì 29 dicembre 2025
Logo
Forlì

“Progetto legalità” alla scuola del quartiere Romiti

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 23 dicembre 2025
“Progetto legalità” alla scuola del quartiere Romiti

Valorizzare territorio e comunità sono i principi condivisi dall’Istituto Tina Gori e dal Comitato di Quartiere Romiti e che ha realizzato il progetto legalità, “Costruire legalità e partecipazione per la salvaguardia del bene comune“ che vede coinvolti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G. Mercuriale”. La volontà della direttrice scolastica Daniela Bandini e la determinazione del coordinatore del quartiere Romiti Stefano Valmori ha reso possibile la costruzione di un percorso per una cultura della legalità intesa come rinnovata intesa tra le istituzioni e la società civile e per la costruzione del bene comune.

Gli incontri saranno tenuti da Alfredo Catenaro, ex dirigente della Polizia di Stato ed ex comandante della Polizia Locale della Romagna Forlivese, in pensione e volontario del Quartiere Romiti e dell’Associazione di volontariato e protezione civile de “Il Molino“ di Bertinoro ed hanno il fine di agevolare i minori a riflettere su quanto sia importante incontrarsi, crescere e costruire nella legalità, attraverso il quotidiano “rispetto” per gli altri, l’osservanza delle “regole” della comunità, con cosciente senso di “responsabilità”.

«Il nostro impegno – spiegano i promotori – è confidare sulla responsabilità, mai sulla semplice trasmissione di nozioni e principi per quanto, comunque, utili e opportuni. A un giovane non basta sapere che le cose esistono, vuole anche sapere perché esistono».

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati