statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Polo di Villa Selva, incontro al ministero. Buonguerrieri: «Più competitività alla zona industriale»

img of Polo di Villa Selva, incontro al ministero. Buonguerrieri: «Più competitività alla zona industriale»
Ultimo aggiornamento:

Il polo produttivo di Villa Selva di Forlì approda sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ieri l’Amministrazione comunale di Forlì, guidata dal sindaco Gian Luca Zattini, è stata accompagnata dal deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri al MIT, dove era stato organizzato un incontro con il vice ministro Galeazzo Bignami.

Il potenziale sviluppo dei nuovi comparti a Villa Selva è un tassello strategico per Forlì e la Romagna – commenta il parlamentare -. I progetti in corso mirano a un nuovo assetto dell’area tale da permettere le future espansioni della zona industriale: l’obiettivo è la realizzazione di un polo produttivo di alto profilo organizzativo, dotato delle migliori condizioni di accessibilità territoriale, adeguatamente attrezzato e dotato di servizi in misura tale da garantire la competitività delle condizioni insediative. In questo quadro l’intermodalità rappresenta un valore aggiunto“.

L’area industriale di Villa Selva è inserita in un corridoio infrastrutturale strategico che mette in rete l’autostrada, la tangenziale di Forlì, l’aeroporto, la nuova Via Emilia e – attraverso la Cervese adeguatamente potenziata – il porto di Ravenna. Il tutto con la connessione diretta allo scalo merci ferroviario.
Con questo sviluppo e questa programmazione territoriale – rimarca Buonguerrieri -. Si dà una specifica polarizzazione allo sviluppo industriale, innalzando i servizi offerti e rendendo Villa Selva sempre più competitiva rispetto ad altri insediamenti a livello regionale ed extraregionale. Continueremo a seguire da vicino questa partita e, con la preziosa collaborazione del Ministero e del vice ministro Bignami, daremo tutto il supporto necessario. A latere dell’incontro, con il vice ministro abbiamo fatto il punto sulle infrastrutture del Forlivese e sulle principali necessità, anche relative al nuovo carcere di Forlì“.

Ringrazio il vice ministro Bignami e l’onorevole Buonguerieri per l’interessamento dell’area di Villa Selva – commenta Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì – in quanto il potenziamento strutturale porterebbe grande soddisfazione al territorio per quello che riguarda lo sviluppo economico“.