statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Lista Bartnora: “Piazza Colitto e la storia infinita”

img of Lista Bartnora: “Piazza Colitto e la storia infinita”
Ultimo aggiornamento:

«Nell’autunno del 2021, per precisione il giorno 11 novembre, l’Amministrazione comunale diede notizia che l’inizio dei lavori per la riqualificazione di Piazza Colitto era ormai prossimo, si pensava nel mese di dicembre. Era stato l’assessore della giunta precedente Mirco Capuano a ottenere i finanziamenti necessari e a coordinare le varie fasi della progettazione. Successivamente l’assessore Scogli, contraddicendo quanto era stato precedentemente asserito, comunicava via stampa la firma del contratto di appalto il 29 dicembre con una durata del cantiere di 260 giorni naturali consecutivi» è l’attacco che si legge in una nota del gruppo consiliare Bartnora.

«Successivamente l’assessore Scogli affermava via stampa che “la durata dei lavori dal momento dell’inizio sarà di 260 giorni naturali consecutivi compatibilmente con la situazione attuale dovuta all’impennata dei contagi e alla difficoltà di movimento delle maestranze, mi auguro che non vengano richieste deroghe, o si verifichino eventuali ritardi, da parte della ditta, che farebbero slittare queste tempistiche. Rimango fiducioso che si possa procedere nel più breve tempo possibile e confido nel rispetto degli impegni assunti con la firma del contratto. Come da impegno preso da parte di tutta l’Amministrazione con i cittadini durante la serata di presentazione”. È noto a tutti che il cantiere è stato aperto tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2022 con conseguente inizio dei lavori, la cui fine era prevista, per esplicita dichiarazione dell’Amministrazione, entro novembre scorso» insiste il gruppo di minoranza.

«Il cantiere di Piazza Colitto è ben lontano dall’essere concluso e non è stata data informazione alcuna sul perché del protrarsi di detti lavori e sulla tempistica relativa al termine della riqualificazione. Già in passato abbiamo evidenziato l’incapacità dell’Amministrazione di tenere fede agli impegni assunti con la popolazione ed a nostro parere Piazza Colitto rappresenta l’ennesima conferma. La riqualificazione di piazza Colitto, per i residenti della frazione di Fratta Terme, è una opera che riveste grandi aspettative.
Su tale opera è quindi necessario che l’Amministrazione dia tempi certi sulla consegna da parte dell’impresa, che comunichi ai residenti il nuovo cronoprogramma, non essendo ulteriormente giustificabile tale protrarsi nel tempo» conclude il Gruppo consiliare Bartnora.