statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La voce della memoria a Radio Palmezzano Today

img of La voce della memoria a Radio Palmezzano Today
Ultimo aggiornamento:

In occasione della ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria delle vittime dei campi di concentramento nazifascisti, Radio Palmezzano Today accoglierà come ospite d’onore la poetessa, scrittrice e sceneggiatrice ebrea Edith Bruck, nata in Ungheria nel 1931 e deportata nella primavera del 1944 nel campo di sterminio di Auschwitz. Trasferita nei campi di Dachau e Bergen-Belsen sopravvivrà (a differenza di suo padre, sua madre e suo fratello) fino alla liberazione dell’aprile 1945.

Oggi Edith Bruck rappresenta una delle più lucide e autorevoli voci della memoria storica delle persecuzioni e delle deportazioni razziali, religiose, etniche e politiche perpetrate durante la Seconda Guerra Mondiale. La scrittrice (insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana) incontrerà studentesse e studenti in un intenso colloquio sulla storia e sull’importanza della conoscenza del passato come fattore del presente; sulla centralità della lotta alle discriminazioni nella società contemporanea; sulla ricerca dell’incontro e della solidarietà tra i popoli come garanzia di pace, libertà e rispetto dei diritti umani.

Ripercorrendo la propria drammatica esperienza nei campi di concentramento e nello stesso secondo dopoguerra, Edith Bruck consegnerà idealmente il testimone dell’impegno e della consapevolezza alle giovani generazioni in un passaggio di cui Radio Palmezzano Today vuole farsi strumento di trasmissione educativa e formativa del sapere. La radio, creata dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto, è alla sua seconda stagione di programmazione: i giovani giornalisti creano le puntate durante gli incontri pomeridiani a scuola. La puntata andrà in onda in diretta martedì 31 gennaio alle ore 16,00 sul canale YouTube di Radio Palmezzano Today. È possibile porre domande all’ospite attraverso la chat durante la diretta. Tutte le puntate rimangono visibili sul canale YouTube della scuola. L’evento è inserito nell’ambito del programma delle iniziative del Comune di Forlì. Per informazioni: www.ic2forli.it. Link della diretta https://youtu.be/VuUdGBajIGA.