statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Claudio Vicini, Andrea De Vito e Giovanni Cammaroto al congresso di otorinolaringoiatria a Dubai

img of Claudio Vicini, Andrea De Vito e Giovanni Cammaroto al congresso di otorinolaringoiatria a Dubai
Ultimo aggiornamento:

Si è tenuto in questi giorni a Dubai il congresso dell’ IFOS (la confederazione internazionale delle società nazionali di otorinolaringoiatria), uno dei maggiori eventi mondiali del settore che ha visto la partecipazione di oltre seimila congressisti provenienti da tutto il mondo.
Per l’Ausl Romagna erano presenti, a relazionare su varie tematiche, il professore Claudio Vicini, direttore di ORL di Forlì, il dottor Andrea De Vito, direttore di ORL di Ravenna e il dottor Giovanni Cammaroto di ORL di Forlì.

I contributi scientifici del professore Vicini si sono articolati in tre successive giornate, nei percorsi dedicati al sonno ed ai giovani specialisti. Due le tavole rotonde, una in tema di gestione dei “casi difficili”, l’altra incentrata sulla tecnica chirurgica originale chiamata “Barbed Reposition Pharyngoplasy”, da lui messa a punto e che ora risulta essere la scelta più applicata in Europa.

Il contributo più rilevante – spiega Claudio Vicini – è stata la lezione magistrale di un’ora o key note sulla chirurgia robotica, che ha ripercorso le tappe di quindici anni di esperienza continuativa a Forlì, e il contributo più innovativo chiamato “incontro con i maestri” che ha occupato l’intero sabato mattina, con una proficua interazione tra il sottoscritto ed il Prof. Vanderveken ( Belgio), di fronte ad un nutrito numero di giovani otorini, con interviste e lezioni su temi di interesse”.

La partecipazione su invito come relatori delle UOC di Forlì e Ravenna – aggiunge Andrea De Vito – conferma il ruolo internazionale, ormai affermato, della scuola forlivese per la diagnosi e la terapia dei disturbi respiratori nel sonno (russamento e apnee ostruttive). Io sono stato coinvolto nella moderazione di due sessioni e ho affrontato come relatore la terapia chirurgica personalizzata dei pazienti affetti da apnee ostruttive del sonno e la analisi dei reperti endoscopici che si possono ottenere, durante la esecuzione della endoscopia in sedazione, che rappresenta una indagine diagnostica fondamentale nella selezione del paziente chirurgico“.

I miei contributi al Congresso – conclude Giovanni Cammaroto – riguardavano analisi di efficacia della chirurgia del palato per il trattamento delle apnee notturne, presentazione di video chirurgia ad alta definizione e 3D ed organizzazione di una tavola rotonda per conto del gruppo giovani dell IFOS , di cui faccio parte e all’interno del quale coordino la sezione ricerca riguardante i disturbi respiratori del sonno”.